Un cuore arido

Un cuore arido 2014-08-08 07:41:03 C.U.B.

1.5

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Agosto, 2014

Il mio cuore inaridito

Condizionata dal buon esito della mia passata esperienza col piu' famoso LA RAGAZZA DI BUBE, quando ho per caso incontrato quest' altro titolo di Cassola ho detto sì, leggiamolo.

Ambientato tra Cecina e Marina, la collocazione marittima poteva essere un buono spunto in cui piazzare la storia di Anna. Ma la storia di Anna non decolla, arranca rasoterra con la bocca impastata dalla sabbia dell'arenile e la pazienza (mia) pugnalata ininterrottamente dagli aghi della pineta livornese.
La blanda trama si arrangia come puo' vivacchiando tra il pudore ed il perbenismo di Anna, che inorridita insulta con l'allora tremendo epiteto "villano" l'innamoratissimo Enrico che le bacia i capelli e poi - la meschina - si rotola beata e consenziente fra le dune col soldatino della sorella innamorata.
E ancora sono sbaciucchiamenti a destra , palpatine a manca e l'inconsistenza si fa sempre piu' fitta ovunque, gli spilli pungono, mi si inzuppa la bocca di sabbia e sale.

La scrittura estremamente semplice non crea atmosfera e non convalida la scena come in LA RAGAZZA DI BUBE, in questo caso si contano ripetizioni ed il risultato  finale e' piatto, noioso, una minestrina farinosa e tristemente insipida.

Ci sono romanzi come semplici ballate memorabili e romanzi di canzoni stonate.
Qui siamo talmente scardinati nel pentagramma  e d'ugola così infeltrita che non solo il testo e' sconsigliabile, e' addirittura pruriginoso nella sua banalita'.

Però, insultare con "villano", che tenerezza! Non ricordo d'averlo letto, ma ti posso confessare che talvolta un "no" senza appello m'incuriosisce? (Per fortuna peró ho già un sacco di altri programmi per il mio nuovo percorso dedicato all'eros) :-D
C.U.B.
08 Agosto, 2014
Vero Bruno, e ancora piu' tenero Enrico offesissimo per quell'insulto.
Mi piace l'epoca di Cassola, ma questo libro e' stato veramente un peso,leggi LA RAGAZZA DI BUBE se non lo conosci, quello si e' molto bello.
Se e quando lo vuoi leggere fai un fischio che te lo regalo volentieri, io l'ho messo negli scambisti.
Bellissimo commento, C.U.B. ; lo definirei una stroncatura d'autore.
Anch'io conosco Cassola per "La ragazza di Bube" e poco altro.
Dai particolari che hai svelato, certamente si tratta di un libro da evitare.
CUUUB a me questo romanzo è piaciuto! L'ho trovato di un realismo impeccabile, con uno stile volutamente semplice. La copertina dell'edizione che ho io è quella del tuo avatar :-)
C.U.B.
08 Agosto, 2014
La mia edizione ha un disegno fatto a matita.
@ Cristina, realistico e' realistico, ma che noia mostruosa, e questa Anna proprio non l'ho sopportata ( da donna a donna, quante botte le avrei dato... :-)
In realta' chi cerca Cassola sa bene a che atmosfere va incontro - e a me quelle atmosfere semplici piaccion tanto- ma mi era così piaciuto Bube che avevo aspettative altissime. Questo lo ho proprio odiato.
Uff... Sara' che era un momento no.
che peccato Cub!
conosco pochissimo Cassola, ho letto solo La ragazza di Bube, quindi non posso esprimermi...
Cristina72
09 Agosto, 2014
Io invece atmosfere e personaggi li ho avvertiti fortissimi e la storia d'amore mi ha intrigato: secondo me è uno spaccato di vita tratteggiato con maestria. Da donna a donna non mi sento di condannare Anna, ma ovviamente se fossi stata sua sorella l'avrei crepata di mazzate :-))