Dettagli Recensione

 
Un cuore arido
 
Un cuore arido 2014-08-08 07:41:03 C.U.B.
Voto medio 
 
1.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    08 Agosto, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mio cuore inaridito

Condizionata dal buon esito della mia passata esperienza col piu' famoso LA RAGAZZA DI BUBE, quando ho per caso incontrato quest' altro titolo di Cassola ho detto sì, leggiamolo.
 
Ambientato tra Cecina e Marina, la collocazione marittima poteva essere un buono spunto in cui piazzare la storia di Anna. Ma la storia di Anna non decolla, arranca rasoterra con la bocca impastata dalla sabbia dell'arenile e la pazienza (mia) pugnalata ininterrottamente dagli aghi della pineta livornese.
La blanda trama si arrangia come puo' vivacchiando tra il pudore ed il perbenismo di Anna, che inorridita insulta con l'allora tremendo epiteto "villano" l'innamoratissimo Enrico che le bacia i capelli e poi - la meschina - si rotola beata e consenziente fra le dune col soldatino della sorella innamorata.
E ancora sono sbaciucchiamenti a destra , palpatine a manca e l'inconsistenza si fa sempre piu' fitta ovunque, gli spilli pungono, mi si inzuppa la bocca di sabbia e sale.

La scrittura estremamente semplice non crea atmosfera e non convalida la scena come in LA RAGAZZA DI BUBE, in questo caso si contano ripetizioni ed il risultato  finale e' piatto, noioso, una minestrina farinosa e tristemente insipida.

Ci sono romanzi come semplici ballate memorabili e romanzi di canzoni stonate. 
Qui siamo talmente scardinati nel pentagramma  e d'ugola così infeltrita che non solo il testo e' sconsigliabile, e' addirittura pruriginoso nella sua banalita'.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Però, insultare con "villano", che tenerezza! Non ricordo d'averlo letto, ma ti posso confessare che talvolta un "no" senza appello m'incuriosisce? (Per fortuna peró ho già un sacco di altri programmi per il mio nuovo percorso dedicato all'eros) :-D
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero Bruno, e ancora piu' tenero Enrico offesissimo per quell'insulto.
Mi piace l'epoca di Cassola, ma questo libro e' stato veramente un peso,leggi LA RAGAZZA DI BUBE se non lo conosci, quello si e' molto bello.
Se e quando lo vuoi leggere fai un fischio che te lo regalo volentieri, io l'ho messo negli scambisti.
Bellissimo commento, C.U.B. ; lo definirei una stroncatura d'autore.
Anch'io conosco Cassola per "La ragazza di Bube" e poco altro.
Dai particolari che hai svelato, certamente si tratta di un libro da evitare.
CUUUB a me questo romanzo è piaciuto! L'ho trovato di un realismo impeccabile, con uno stile volutamente semplice. La copertina dell'edizione che ho io è quella del tuo avatar :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
08 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
La mia edizione ha un disegno fatto a matita.
@ Cristina, realistico e' realistico, ma che noia mostruosa, e questa Anna proprio non l'ho sopportata ( da donna a donna, quante botte le avrei dato... :-)
In realta' chi cerca Cassola sa bene a che atmosfere va incontro - e a me quelle atmosfere semplici piaccion tanto- ma mi era così piaciuto Bube che avevo aspettative altissime. Questo lo ho proprio odiato.
Uff... Sara' che era un momento no.
che peccato Cub!
conosco pochissimo Cassola, ho letto solo La ragazza di Bube, quindi non posso esprimermi...
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
09 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Io invece atmosfere e personaggi li ho avvertiti fortissimi e la storia d'amore mi ha intrigato: secondo me è uno spaccato di vita tratteggiato con maestria. Da donna a donna non mi sento di condannare Anna, ma ovviamente se fossi stata sua sorella l'avrei crepata di mazzate :-))
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante