Dettagli Recensione

 
Il sentiero dei profumi
 
Il sentiero dei profumi 2014-08-10 16:17:39 paola melegari
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
paola melegari Opinione inserita da paola melegari    10 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il profumo è il sentiero, percorrerlo significa tr

Ho inziato questo romanzo con un certo scetticismo, dopo le prime pagine, mi sono tranquillizzata( camomilla e tiglio) e sono stata travolta dalle essenze, dai profumi, ma soprattutto dalla storia.
Sono stata affascinata da Cail, un uomo che avrei voluto incontrare, da Elena che avrei voluto come amica,
due anime , due persone leali, capaci, dotate.
La storia ti attira nel suo vortice, nell’intimo dei protagonisti che si rivelano al lettore con tutta la loro sofferenza di un vissuto difficile, ma con la speranza di poter cambiare le cose grazie all’amore, alla passione che mettono nelle cose che fanno.
Le essenze, i profumi, si respirano con le note di testa , di cuore e di fondo. Ma non solo, i desideri, le preferenze e le emozioni si esprimono attraverso le profumazioni, diventando il linguaggio dell’anima.
Elena è dotata di un naturale dono, è una vera profumiera d’altri tempi, di nicchia come si dirà, il suo talento viene alimentato dalla nonna materna pure lei dotata così come le altre donne di famiglia, di generazione in generazione. La sua insicurezza dovuta alle angherie del patrigno, e allo scarso affetto dimostratole dalla madre, sono un ostacolo alla sua affermazione nel campo dei profumi, al punto da accantonarli per lungo tempo.
La sua migliore amica, Monique, bellissima e sensuale, la convince a trasferirsi a Parigi, dove possiede una casa, offrendole l’opportunità di dare libero sfogo al suo talento lavorando come profumiera.
Così Elena arrivata a Parigi conosce Cail, un ragazzo meraviglioso, con qualche problema di comunicazione, almeno così pare, dovuto alla tremenda esperienza di aver perso la sua ragazza in un incidente , risparmiandolo, ma con un enorme senso di colpa.
Insomma, Elena si scopre incinta del suo ex, motivo per il quale aveva lasciato Firenze, e decide di affrontare la sua maternità da sola . Così tra i due ragazzi nasce un sentimento, ovviamente la loro storia non sarà semplice, ma l’amore………..ah cosa può fare l’amore!
Una vera rivelazione questa autrice che avrà sicuramente successo, così come credo che questo romanzo si presti per diventare un film.
Nel mio profumo personalizzato, metterei:
magnolia,verbena, neroli, melissa, bergamotto
vetiver, incenso, cedro, eucalipto, muschio di quercia
Ovviamente nessuna essenza animale
Che dite , potrebbe essere gradevole?
Mi spiace ma non riesco ad associare un’essenza con una persona sgradevole, o ad uno stato d’animo negativo.
Superconsigliato. A tutti ma soprattutto ai sentimentali!


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
il linguaggio segreto dei fiori.
Il profumo( con qualche riserva)
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bel commento Paola, adoro leggere recensioni che riguardano libri che ho letto, scopro sempre particolari che altri sono riusciti a esprimere meglio di me, ed è sempre una piacevole emozione...
grazie cara, ricordo che tu mi avevi consigliato questo libro, quando hai commentato la mia rece di''il linguaggio segreto....''
cmq anche per me è così , mi piace più leggere le recensioni di libri già letti.
saluti
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante