Il veleno dell'oleandro

Il veleno dell'oleandro 2014-08-17 19:39:56 ant

ant Opinione inserita da ant    17 Agosto, 2014

Una casa e le sue storie

Una saga familiare corposa e sfaccettata, il romanzo è ambientato in Sicilia, precisamente in un paese della zona catanese dei Monti Iblei. La storia si sviluppa avendo come punto di riferimento un'antica casa ricca di passato, di passaggi segreti, di episodi riguardanti relazioni illecite, di un tesoro nascosto: "le pietre", ma anche di misteriosi personaggi legati al malaffare.
Anna la proprietaria, è una donna anziana, che arrivata al termine della vita decide di tornare alla tenuta di famiglia, a far da narratori di tutta la saga sono Bede, factotum della famiglia, e la figlia di Anna,Mara(che in realtà è la nipote...) descrivendo vizi e virtù di tutti i componenti del parentado. Quello che personalmente però mi ha più colpito del libro sono le descrizioni paesaggistiche e gli aneddoti tipici del luogo, voglio concludere la recensione proprio riportando uno spaccato relativo alla bellezza della Sicilia e ai suoi 7 posti speciali. Mara che parla ricordando sua madre
...""mia madre raccontava che, quando i giusti muoiono i loro spiriti convergono sul cratere dell'Etna per incontrarsi con antichi spiriti di altri giusti , che hanno il compito di scortarli in paradiso. Prima, però ,fanno un giro dell'isola per dire addio a sette posti speciali della Sicilia: il castello di Naro, battuto dai venti giorno e notte; Caltabellotta, acciambellata intorno alla Rocca: Erice, il monte che guarda verso l'Africa; Ustica, l'isola del mare verde; Stromboli il vulcano che si rummulìa in mezzo alle onde: Ortigia, l'antica isola greca : e per ultima Pedrara. "Propro la nosta Pedrara" ripeteva mia madre sorridendo, "il rifugio dei Siculi dagli invasori d'oltremare""
Suggestivo

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga