Una barca nel bosco

Una barca nel bosco 2014-08-19 09:55:53 siti

siti Opinione inserita da siti    19 Agosto, 2014

Questione di identità

Tanti sono i libri che toccano la tematica dell'identità, ma questo pare, a chi scrive, uno dei più riusciti. In prima istanza perché è scritto bene, come tutti i libri della Mastrocola, inoltre perché chi scrive ben conosce e riporta fedelmente quelle che sono le iniziazioni contemporanee a cui si sottopone oggi qualunque giovane in crescita. Le cronache, spesso, riportano casi di ragazzi che si lasciano travolgere, nella ricerca della loro identità, nelle esperienze più aberranti e sconcertanti e chi non arriva, buon per sé agli onori delle cronache...è perché o ha ceduto la sua identità al conformismo dilagante o perché lo stesso conformismo non ne accetta l'originalità. Diversa è l'esperienza del protagonista, che pur tra mille difficoltà, riuscirà a mantenersi fedele alla sua identità, alla sua storia, al suo essere tutto...semplicemente perché dimostra che anche le barche possono stare nel bosco e navigarci. Lettura consigliata a tutti quelli che si sono pentiti di aver tradito il loro essere più profondo ma soprattutto a tutti coloro che sono ancora in tempo per non farlo MAI.

Gelosia

Su un letto di fiori