Maledetta primavera

Maledetta primavera 2014-08-20 13:52:06 Tutys

Opinione inserita da Tutys    20 Agosto, 2014

Troppe aspettative

Compro il libro prima di leggere le belle recensioni, sono solo incuriosita dalla trama. Ma prima di iniziarne la lettura, decido di dare un'occhiata all'opinione della gente, pare sia un libro apprezzatissimo. Penso: Ottimo! E piena di aspettative, comincio a leggerlo.
La prima cosa che noto sono gli innumerevoli errori di battitura, abbastanza fastidiosi (vengono scambiate vocali, singolari con plurali, mancano dei "non" che rendono difficile la comprensione di una frase). E addirittura un personaggio da sempre identificato con il nome di Sofia, in un'occasione viene chiamato erroneamente Sara.
Per il resto, la storia nel suo complesso, è piacevole da leggere ed intrigante, ma avevo sempre la sensazione di volere di più, mi lasciava un leggero senso di insoddisfazione. Poi a giallo svelato la sensazione di insoddisfazione, invece di svanire è cresciuta con l'arrivo della fine. Finale deludente, credo non fosse quello che i lettori in fondo si aspettavano e desideravano. Quindi di sicuro può dirsi un finale a sorpresa (per me non gradita). Da apprezzare è sicuramente l'analisi antropologica. Vengono analizzati con grande realismo i più forti sentimenti umani: amicizia, invidia, ambizione, passione, amore, gelosia, vendetta. In definitiva il mio personale voto al libro è 6 e 1/2. Di sicuro un buon libro da leggere senza eccessive pretese.

Il senso della mia vita

I colpevoli

I cerchi nell'acqua

La natura è innocente

Olive, ancora lei

Lo splendore del niente e altre storie