Dettagli Recensione

 
La voce degli uomini freddi
 
La voce degli uomini freddi 2014-08-20 16:04:28 silvia71
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    20 Agosto, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Neve e gelo

Mauro Corona con “La voce degli uomini freddi” concorre all'assegnazione del Premio Campiello 2014.
Un romanzo ibrido a mezza via tra fiaba e realtà, dominato dal rapporto tra uomo e natura.
Corona si propone di raffigurare i due volti di questo complesso rapporto.
Dapprima una Natura primitiva ed incontaminata, così come gli uomini che la popolano, eterei, lontani millenni dalla modernità cui siamo avvezzi, perfettamente in sintonia.
Eppoi una Natura che si ribella alla sottomissione dell'uomo, qualora quest'ultimo si appresti a mettere in opera azioni volte a violare le sue leggi.
Per quanto attiene alla collocazione temporale, essa è senza dubbio ambigua e nebulosa, in quanto la narrazione contiene solo un vaghissimo accenno ad un secolo ben definito, ossia il sedicesimo, per poi alternare rimandi ad epoche più vicine.

L'impatto con la lettura è dolce e delicato, un'immersione rapida e dettagliata sulle cime di montagne che sono la culla di una civiltà di uomini bianchi come i fiocchi di neve che ricoprono la terra tutto l'anno; sempre e solo neve, il focolare acceso e i racconti orali tramandati dai vecchi, niente più. Un connubio perfetto tra uomo e terra, una tradizione consolidata che vede nascere e morire felici questi uomini tra le loro vette imbiancate.
La pecca narrativa spunta quando il flusso diviene ridondante, si ripetono le immagini ed i concetti troppo a lungo e la lettura diventa vischiosa e snervante.
L'idea motrice è buona anche se non brilla per originalità, ma il costrutto non è snello e tante pagine potevano essere sforbiciate.
Un racconto con cui Corona si propone una “morale”, una storia che parte col piede della fiaba per divenire realtà, una ricostruzione in parte socio-antropologica di una popolazione veramente esistita, eppure questi ingredienti non si sono amalgamati con successo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...


Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Silvia,
quest'opera è nei miei programmi di lettura perché apprezzo gli autori che pongono la natura al centro dei loro interessi... anche se Corona molto ha già detto... quindi ho compreso perfettamente il tuo giudizio! :-)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
20 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Bruno :-)
che dire, non ne voglio sconsigliare la lettura, ma penso che se Corona vuole continuare sul genere in questione, debba trovare nuovi stimoli e nuova carica!
Forse questo stesso romanzo poteva andare con una mole inferiore di pagine e con qualche spunto in più..
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
20 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, anch'io lo penso. Quando una vena creativa si esaurisce, è inutile spremerla ulteriormente... :-)
Ciao Silvia.
Il tuo commento e' bello ed equilibrato nella valutazione.
Per conoscere Corona, forse questo non e' il libro con cui cominciare.
Lui e' un personaggio pittoresco, il suo abito di interesse mi ricorda Rigoni Stern. La sua letteratura e' pero' a quei livelli?
Ma...io ho letto un solo libro di Corona e sebbene la trama sia diversa sullo stile concordo pienamente. Mi ha dato poco (o nulla). Infatti credo che in questa vita con lui io abbia chiuso.
In risposta ad un precedente commento
Pelizzari
21 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
No C.U.B., persisti... prova "La casa dei sette ponti" o "Come sasso nella corrente".....prova un'ultima volta prima di bollarlo. Secondo me merita davvero di essere ancora sulle tue liste.....
Baci
marika
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Marika ho letto solo Come sasso... E non mi era piaciuto :-(
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante