Voi non la conoscete

Voi non la conoscete 2014-08-28 07:17:03 Mancini

Mancini Opinione inserita da Mancini    28 Agosto, 2014

Una donna ritrovata

Poche pagine dense di introspezione che portano direttamente al centro delle emozioni della protagonista rendono questo breve racconto un momento di riflessione intensa che può anche aiutare a guardarsi dentro se se ne ha voglia.

Nadia, una donna come tante, ha sempre vissuto una vita come tante, con un marito, due figli, una famiglia che spesso si definisce tranquilla, sino a quando inspiegabilmente si ritrova a partecipare ad una rapina con una coppia non meglio definita.
Ma perché quel gesto?
Come si può incastrare un atto criminale nella vita “normale” di una donna come tante?

La risposta arriverà in carcere, momento di forte introspezione della protagonista, momento delle verità nascoste che lentamente emergono dal sottosuolo dell’animo umano, aiutate dal sapiente lavoro dello psichiatra.
Ed è qui che la vita precedente da normale si scopre essere stata una vita vuota, priva di affetti ed attenzioni, linfa vitale per una donna.
Singolare il modo in cui Nadia descrive la vacuità di se stessa uscendo dal proprio corpo ed impersonandosi in un’altra donna, quella che vorrebbe essere, quella che racconta la storia di Nadia allo psichiatra, primo vero uomo capace di darle attenzioni.
Nadia così si riscopre, espelle l’immagine ormai vecchia di sé che non le appartiene più e nel disfarsene dà un senso a quello che è stato o che, meglio, non è mai stato!

Data la brevità del racconto la narrazione è densa di contenuto, sempre incentrata sulle ragioni dell’anima e riprende temi attuali quali quello dell’alienazione della famiglia e del forte potere di indurre all’introspezione esercitato dalla condizione di essere reclusi, per accorgersi, magari troppo tardi, di verità che forse altrimenti non sarebbero mai venute a galla.

a chi piace l'autoanalisi psicologica

bel commento Elvio!
ho avuto modo anche io di leggere e apprezzare questo ultimo lavoro della Comencini
Mancini
28 Agosto, 2014
Grazie Silvia,
è stata proprio la tua recensione ad avermi spinto a leggere questo bel racconto ;)