La fontana di Lorena

La fontana di Lorena 2014-09-04 05:59:21 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    04 Settembre, 2014

Il bosco, la terra e l'arte...

Un romanzo straordinario che mi ha colpito profondamente nell'animo e nella fantasia; mi è stato regalato ed io sono rimasta colpita dal fatto che sia stato proprio un sacerdote a donarmelo indovinando i miei gusti, in un modo incredibile; non l'avrei mai detto, ma superato ogni remora, ogni pregiudizio di stupore, mi sono goduta questa lettura, immergendomi in essa come se fossi stata catapultata in quel fantastico mondo in cui Eva, la protagonista vive, attingendo energia e creatività.
Eva è la protagonista principale del romanzo attorno alla quale ruotano gli avvenimenti di questa vicenda e gli altri familiari che però nonostante tutto non riescono a scalfire la sua prorompente energia, la sua fede, il suo coraggio, la capacità di trarsi d'impaccio anche nelle situazioni più difficili.
Eva vive nella casa padronale ereditata dal padre che si chiama "Le Saturne", ai confini di un magico bosco, anch'esso parte dell'eredità paterna, vive in quest'ambiente attorniata dai due figli, e dal marito Etienne un ambizioso imprenditore che avendo fallito, il suo progetto di vendere il magico bosco di Eva, per risolvere i suoi problemi economici, fugge in Brasile.
Eva, per quanto dispiaciuta, non si scoraggia e inizia a dipingere per mantenere se stessa e la famiglia alla quale si aggiunge una sorella che vive al piano di sopra della sua casa.
Benevola, generosa, ma incrollabile nelle sue convinzioni, Eva riuscirà a non vendere il bosco, rimediando a un'azione riprovevole del figlio che ha già dato un anticipo, poichè ha ereditato la cupidigia dal padre.
Per Eva il bosco è magico, fonte di potere e rigenerazione, quindi non c'è prezzo che possa riscattarlo o cederlo ad altri; Eva si sente infatti in sintonia con la terra, come se fosse un'antica ninfa dei boschi, una maga come quelle che nei tempi passati compivano riti per propiziare la fertilità terrena, che facevano il bagno nelle pozze gelide del bosco per rigenerarsi, per entrare in simbiosi con la madre terra.
Con questo sistema Eva riuscirà a vincere tutte gli ostacoli che si frappongono nel suo cammino, a trovare un nuovo compagno che sia in accordo con lei, che come lei ami il bosco e la terra e ad avere un altro figlio; resa feconda come la terra del bosco che continua nonostante tutto a difendere contro l'invasione del progresso.
Romanzo avvincente, adatto ad ogni tipologia di lettori.
Lo consiglio infatti a tutti, pur essendo una pubblicazione di qualche anno fa.
Ma se volete potrete prenderlo in prestito da una biblioteca.
Saluti.

aeglos
04 Settembre, 2014
Grande recensione mi hai fatto venire voglia di leggerlo!
04 Settembre, 2014
Grazie dell'attenzione: per avere il romanzo basta che lo chiedi in prestito a una biblioteca.
E' una pubblicazione del 1990.
Ciao, cordiali saluti.
Gin.
Una recensione molto bella.
Questo bosco ha indubbiamente una forte valenza simbolica, un po' come il giardino dei ciliegi nella commedia di Cecov; ma con ben altri esiti ! Ciò' e' significativo per rappresentare la scala dei valori dei diversi personaggi.
Grazie della segnalazione.
Grazie a voi...
GLICINE
05 Settembre, 2014
Che meravigliosa atmosfera hai creato con il tuo commento... D'accordo sul fatto che invoglia la lettura del libro.
05 Settembre, 2014
Grazie, Francesca...