Corinna. La Regina dei mari

Corinna. La Regina dei mari 2014-09-08 17:16:40 Giulia Boreggio

Opinione inserita da Giulia Boreggio    08 Settembre, 2014

eccellente libro perchè è avventuroso e intrigante

La prima parte del libro è incentrata su Corinna e sulle cause che in seguito daranno avvio ad eventi sorprendenti ed entusiasmanti che accompagnano il resto del libro.
Corinna è una donna forte e coraggiosa. Non è animata dalla rabbia ma dalla passione, dall'ottimismo perchè il suo spirito è l'essenza stessa della vita, lei e puro fuoco ed è la forza naturale e devastante dell'acqua. La brezza marina del cielo e una vera dea del mare. Qualità tutte rappresentate nella descrizione del suo aspetto fisico. Il colore dei capelli rosso come la fiamma, gli occhi color d'ametista come la furia del mare, un corpo voluttuoso proveniente dalle profondità dei mari. Una vera e propria sirena. Non è assolutamente irritante, o meglio lo è solo per Dorian che viene continuamente infiammato dal suo corpo e dal suo spirito.
Una delle tematiche e dei messaggi principali dell'autrice è senza dubbio l'emancipazione femminile, ma la McGregor non si ferma soltanto a questo. il suo non è solo un messaggio sociale aperto a tutto il mondo ma anche un messaggio privato che manda ad ogni ragazza che legge questi libri. Un invito a ogni una di noi ad essere più aperta, meno timida., a manifestare i nostri sentimenti e soprattutto ad affermare noi stesse e ad accettarci per quello che siamo senza timore ne vergogna.
per quanto riguarda i personaggi secondari direi che sono tutt'altro che banali.
già in questo libro, dalle loro piccole azioni e dai loro brevi discorsi si intuisce la profondità del loro carattere. Carattere che in seguito sarà smascherato e soprattutto compreso nei prossimi libri della stessa saga. La voracità e la fiamma dell'anima di ciascun personaggio risulterà infine talmente profonda da essere tristi e malinconici una volta lasciati. Anche se intendiamoci, molti dei personaggi del libro rimangono nel cuore.
Walter e John non sono affatto interscambiabili. Sono due uomini completamente diversi, con una passione in comune e un cuore davvero grande e generoso. Di Walter non c'è nulla di negativo da dire. Evidentemente è uscito di scena perchè sarà descritto meglio nel libro seguente.Lo stesso vale per John. Poi va beh una sceglie in base ai gusti...ehm ma questi sono dettagli :)
Per quanto concerne la trama direi che è assolutamente ben articolata, posizionata, originale.
Lo stile scorrevole e formale quanto basta. Tutto fa intendere che questo si tratti di un vero Libro e non un romanzetto di quelli che poi spariscono subito. Se qualcuno ha diverse difficoltà a seguire le frasi, o se ritiene che i periodi sono davvero troppo lunghi, evidentemente non ha letto altri libri , altrimenti saprebbe che i testi di filosofia hanno periodi molto più lunghi.
l'ambientazione è davvero eccellente e su questo non ci sono dubbi. Tuttavia non credo che si tratti solo di ricerche storiche, Kathleen McGregor è una vera scrittrice perché vive le sue storie. I luoghi e gli scenari che descrive sono parte integrante della sua vita, dei suoi sogni e del suo cuore.

Io personalmente sono stata molto colpita da Corinna e da tutti gli altri suoi romanzi...
quindi ringrazio di cuore questa scrittrice per avermi regalato tanti pomeriggi così piacevoli