Accabadora

Accabadora 2014-09-14 10:17:26 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    14 Settembre, 2014

Di quest’acqua io non ne bevo

Ammaliati dal fascino di una Sardegna anni cinquanta ci perdiamo tra vigneti e campi di grano, accarezzati dalle piacevoli brezze che spirano dal mare portando le strida degli uccelli e spargendo nell’aria l’odore delle stoppie tagliate. Ci tuffiamo in un mondo pieno di calore e colore, dove tradizioni forti e radicate nel tempo regolano ancora la vita dei piccoli centri di provincia come Soreni. Circondati dai succulenti profumi di pane caldo e fichi infornati, di gueffus, di porcetto e di culurgiones conosciamo i riti del fidanzamento, del matrimonio, dei funerali e del lutto, le figure centenarie dell’attittadora, dei fill’e anima e dell’accabadora. Trasportati dalla penna dolce e sensibile di Michela Murgia e dal suo linguaggio curato e arricchito dalle inflessioni dialettali ci troviamo coinvolti in storie di terre che parlano di chi le possiede, di asti, invidie e rivalità che ergono confini di basalto nero, di muri che piangono e camminano, di fucili che sparano con troppa facilità. Entriamo nella vita di Tzia Bonaria e della piccola Maria, eterna vedova l’una ed eterna ultima l’altra, legate da un sodalizio che va al di là del normale rapporto tra madre e figlia. L’anziana sarta però nasconde un segreto che, quando verrà scoperto dalla ragazzina, provocherà tra le due una rottura apparentemente insanabile. Ma nel momento del bisogno i contrasti verranno messi da parte e l’amore e la devozione che legano Maria e Bonaria avranno la meglio. La ragazza saprà saldare il suo debito di fill’e anima, valuterà diversamente la controversa figura della madre adottiva e comprenderà finalmente ciò che la donna intendeva dirle quando, tre anni prima, nel momento della sua partenza, la salutò con queste parole: “Non dire mai: di quest’acqua io non ne bevo”.

Enrico, un bel commento, come sempre.
A me il libro e' piaciuto poco: la storia, che l'autrice voleva narrare, poteva essere contenuta in un racconto. Avendone fatto un romanzo, la vicenda-base e' stata annacquata; qualche brutto capitolo mi pare aggiunto, come quello quasi 'verghiano' sui due personaggi giovani, ancora ragazzini, per non parlare di quello, assurdo, ambientato a Torino. Inoltre mi pare di individuare una 'connivenza' ideologica autrice-anziana protagonista: che delusione!
enricocaramuscio
15 Settembre, 2014
Ciao Emilio...a me invece le piccole divagazioni dalla vicenda-base non sono dispiaciute, anche perchè sono servite a completare il bel ritratto della Sardegna anni cinquanta. Non ho riscontrato la connivenza ideologica di cui parli, anzi, mi è sembrato che l'autrice abbia trattato un argomento così delicato e spinoso con una sensibilità e una neutralità rare. Concordo invece sull'inutilità della parentesi torinese, una piccola pecca che, a mio avviso, non intacca il valore dell'opera.
C.U.B.
15 Settembre, 2014
Che bel commento Enrico, e' un libro che da tempo ho in lista d'attesa.
enricocaramuscio
16 Settembre, 2014
Grazie C.U.B. anche io l'ho lasciato in attesa per un po', poi l'ho letto e ne sono rimasto entusiasta...