Dettagli Recensione

 
Accabadora
 
Accabadora 2014-09-14 10:17:26 enricocaramuscio
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    14 Settembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Di quest’acqua io non ne bevo

Ammaliati dal fascino di una Sardegna anni cinquanta ci perdiamo tra vigneti e campi di grano, accarezzati dalle piacevoli brezze che spirano dal mare portando le strida degli uccelli e spargendo nell’aria l’odore delle stoppie tagliate. Ci tuffiamo in un mondo pieno di calore e colore, dove tradizioni forti e radicate nel tempo regolano ancora la vita dei piccoli centri di provincia come Soreni. Circondati dai succulenti profumi di pane caldo e fichi infornati, di gueffus, di porcetto e di culurgiones conosciamo i riti del fidanzamento, del matrimonio, dei funerali e del lutto, le figure centenarie dell’attittadora, dei fill’e anima e dell’accabadora. Trasportati dalla penna dolce e sensibile di Michela Murgia e dal suo linguaggio curato e arricchito dalle inflessioni dialettali ci troviamo coinvolti in storie di terre che parlano di chi le possiede, di asti, invidie e rivalità che ergono confini di basalto nero, di muri che piangono e camminano, di fucili che sparano con troppa facilità. Entriamo nella vita di Tzia Bonaria e della piccola Maria, eterna vedova l’una ed eterna ultima l’altra, legate da un sodalizio che va al di là del normale rapporto tra madre e figlia. L’anziana sarta però nasconde un segreto che, quando verrà scoperto dalla ragazzina, provocherà tra le due una rottura apparentemente insanabile. Ma nel momento del bisogno i contrasti verranno messi da parte e l’amore e la devozione che legano Maria e Bonaria avranno la meglio. La ragazza saprà saldare il suo debito di fill’e anima, valuterà diversamente la controversa figura della madre adottiva e comprenderà finalmente ciò che la donna intendeva dirle quando, tre anni prima, nel momento della sua partenza, la salutò con queste parole: “Non dire mai: di quest’acqua io non ne bevo”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Enrico, un bel commento, come sempre.
A me il libro e' piaciuto poco: la storia, che l'autrice voleva narrare, poteva essere contenuta in un racconto. Avendone fatto un romanzo, la vicenda-base e' stata annacquata; qualche brutto capitolo mi pare aggiunto, come quello quasi 'verghiano' sui due personaggi giovani, ancora ragazzini, per non parlare di quello, assurdo, ambientato a Torino. Inoltre mi pare di individuare una 'connivenza' ideologica autrice-anziana protagonista: che delusione!
In risposta ad un precedente commento
enricocaramuscio
15 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio...a me invece le piccole divagazioni dalla vicenda-base non sono dispiaciute, anche perchè sono servite a completare il bel ritratto della Sardegna anni cinquanta. Non ho riscontrato la connivenza ideologica di cui parli, anzi, mi è sembrato che l'autrice abbia trattato un argomento così delicato e spinoso con una sensibilità e una neutralità rare. Concordo invece sull'inutilità della parentesi torinese, una piccola pecca che, a mio avviso, non intacca il valore dell'opera.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
15 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bel commento Enrico, e' un libro che da tempo ho in lista d'attesa.
In risposta ad un precedente commento
enricocaramuscio
16 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B. anche io l'ho lasciato in attesa per un po', poi l'ho letto e ne sono rimasto entusiasta...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante