Mancarsi

Mancarsi 2014-10-04 23:59:50 ChiaraNirta

ChiaraNirta Opinione inserita da ChiaraNirta    05 Ottobre, 2014

Nella Mancanza l'Amore Si Ritrova

"Mancarsi" di Diego De Silva edito da Einaudi, poche pagine e tanta vita, forse troppa. Storia di un Amore Immenso, un esperimento Ideale di vite che non s'incontrano, quando il caso decide di spostare la mira anche di pochi centimetri. E allora? Dov'è l'Amore? Ebbene? L'Amore è proprio in quella manciata di secondi che non coincidono, che non si trovano, che non s'incrociano. E' la non Storia di Irene e Nicola. Irene, quella che guardando la parete dell'orologio raschiare il tempo realizza in un lampo doloroso che il suo matrimonio è finito, e lui se ne accorge, glielo chiede, come per una connessione abitudinaria alla sua anima percepisce la rottura e le chiede se va tutto bene. Irene sussulta quasi, le verrebbe da urlarglielo che il rapporto s'è crepato. Invece lo rassicura, gli carezza la mano in direzione del polso (gesto tipico che fanno le donne prima di andarsene). Infatti poi lo lascia, da copione va via, più per inerzia che per coraggio, forse. Nicola che non ama più, non ama la sua donna già da tempo ma anche lui è reticente finché un giorno Licia muore, e lui muore un po' con lei. I sensi di colpa, gli anni che ha perso, quello che si sono detti, soprattutto le omissioni però. I silenzi che lasciano il rapporto corrodersi, che hanno lasciato che il suo affondasse, eppure fa male lo stesso averla persa. Ma il dolore che prova è inaspettatamente meno drammatico di quello che dovrebbe, ed è questo che gli sfascia maggiormente la testa, lo rende nervoso, l'inquieta. Un contraccolpo al suo inaridimento di pietas. Irene e Nicola hanno entrambi voglia di reinnamorarsi, ma della persona giusta. Entrambi fermamente convinti che se incontrassero l'anima gemella sarebbe sufficiente uno sguardo. Entrambi frequentatori anacronistici dello stesso bistrot. Frequentatori soprattutto di un passato a suo modo analogo. Ma il tempo fa loro sberleffi e non s'incontrano, una manciata di pochi istanti e lei entra quando lui esce. De Silva genio infinito della sintetizzazione essenziale del senso della vita. A te va il mio elogio. A cosa serve che uno scrittore utilizzi pomposità barocche e virtuosismi per rappresentare il nulla? Tu con la semplicità pregna hai narrato in poche pagine scaglie di infinito. Eppure serve anche lo scrittore prolisso e dalla trama troppo aulica, rappresenta un altro modo di dire. Ma tu, Diego, come non amarti? La tua semplicità non è semplicistica ma magica. E' così difficile dire in modo scorrevole e breve come l'Amore possa essere ingarbugliato ma anche umanamente banale, di una banalità quasi bambina e capricciosa. In poche pagine caro Diego hai narrato di temi difficili e sublimi. L'Amore nella manchevolezza e nella mancanza, è quell'Amore privo di fine perché un inizio non ce l'ha. E' una specie di Amore privilegiato, un vezzo per autolesionisti, Amanti del frammento, dell'emozione accesa fra gola e stomaco e per i folli. Tanto più si ama quanto più non si potrebbe. Nella mancanza, per l'appunto, in ciò che non si può toccare, provare, sentire, avere, in ciò che non si può corrompere. Gli Amori Impossibili sono indistruttibili "ciò che al trapano resiste" per dirla alla Montale, perché un Amore incorporeo e intangibile, non può essere scalfito. Immortale ciò che si svolge fra le menti e non fra corpi. Sono gli Amori che non nascono quelli che rimangono. E' come la libertà, e questo lo spiega bene il meraviglioso Marcello Veneziani in "Ritorno al Sud". Ebbene ci dice che la libertà la desideriamo quando non l'abbiamo, quando aneliamo a lei, piuttosto che quando l'abbiamo realmente, è una condizione piuttosto di distanza tra l'aspirazione a raggiungerla e il suo ambito compimento che non nell'avverarsi in sé, così L'Amore di De Silva. Irene e Nicola si amano e non lo sanno. Ma questo non significa appunto che non si amano comunque, chi di noi può davvero dire che un Amore Inconsapevole sia meno valevole di un Amore Conscio (che magari avendo perso il suo mistero e la sua imprevedibilità si risolve in pesante routine?). Le critiche a Diego per la sua "semplicità" romanzesca rispetto a "Non avevo capito niente" le rispetto ma non le condivido. Non è una semplicità sciatta la sua. E' una semplicità eccelsa, come quella di Antoine De Saint-Exupéry. Che ne sappiamo poi noi degli Amori degli altri, anche del loro "invissuto"? A volte possediamo solo ciò che non abbiamo avuto. -Chiara Nirta-

A chi Ama l'impossibile. A chi Ama complicare il Facile.

Ho letto con attenzione il tuo commento; senza dubbio scritto molto bene, ma con estrema franchezza devo dirti che lo trovo poco convincente nei contenuti.
Mi sembra quasi un esercizio di stile. Soprattutto la parte finale in cui cerchi di infondere un'aura di 'magia' ad un racconto talmente banale ed insipido che a poco servirebbe il sale di tutto l'oceano per dargli un pò di sapore.
"L'Amore nella manchevolezza e nella mancanza, è quell'Amore privo di fine perché un inizio non ce l'ha"... dai, su.. un amore che non ha inizio non esiste: è molto semplice, e più che geniale e sublime mi sembra logico.
Qui non si parla di amori 'impossibili', 'irraggiungibili'.. questi presuppongono sempre che ci sia qualcuno da amare anche se troppo lontano, impossibile appunto, una donna o un uomo magari soltanto incrociati per caso.
Ma anche l'amore, come tutto, ha bisogno di una scintilla, di un inizio. Senza inizio non c'è niente.
Detto ciò, sono convinto che lo stesso Vincenzo Malinconico se avesse speso 15 euro per comprare questo libro avrebbe fatto causa all'autore per truffa.
ChiaraNirta
15 Ottobre, 2014
Gli esercizi di stile non mi sono appartenuti neppure in prima elementare. Non mi rappresentano. Anche se non ci trovo comunque nulla di male se qualcuno li esegue. Il libro può non piacerti ed è lecito. Per quanto mi riguarda io i contenuti li ho trovati, poi possono non essere condivisi o a seconda della sensibilità risultare banali (?), ma io li ho "sentiti", a mio modo. De Silva in poche righe sfuggenti e apparentemente troppo "inconcludenti" per come lo conosciamo, ha comunque "trasmesso" in questo libro, a me sì... ma non tutti abbiamo la stessa permeabilità emozionale. Non è una critica, intendo la soggettività... ;)

07 Agosto, 2015
E' un libro fantastico che mi ha emozionato moltissimo....Ed è molto profondo (la banalità credo che sia solo superficiale, un'animo sensibile sa vedere oltre). Più che parlare di una storia d'amore, parla di un concetto. Se tutti i suoi libri sono così, li leggerò tutti :)