Terre rare

Terre rare 2014-10-21 08:10:47 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    21 Ottobre, 2014

Paladini is back

Lo avevamo lasciato tra le pagine di Caos Calmo, tra amplessi consumati selvaggiamente, solitarie panchine fuori dalla scuola di Claudia sua figlia ed infinite liste di tutto e di niente.
E rieccolo il Paladini, addio a Milano e benvenuto a Roma, al nuovo equilibrio bastano poche ore per tramutarsi in miraggio; quando il mondo inverte la rotazione, chi lo ferma piu'. Nella sventura l'uomo cambia, o crolla, o si redime.
Le terre rare sono un nocciolo prezioso ed esclusivo il cui accesso non e' immediato o banalmente raggiungibile, bisogna distruggere il contenitore per sfiorare il nucleo, la faccenda non e' indolore.

Sandro Veronesi mi e' sempre piaciuto, anche se talvolta le controindicazioni non sono mancate. La sua prosa e' scorrevole, padroneggia un umorismo sfrontato ma efficace, riesce ad essere realistico e toccante all'occorrenza.
Certo a Terre Rare bisogna essere preparati, il gergo non e' esattamente compatibile col protocollo da collegio di monache svizzere che non ho mai frequentato, Pietro Paladini gia' lo conoscevamo, esemplare di maschio ben radicato in quel non muto cameratismo che spesso plasma gli uomini all'incedere di una femmina di determinati attributi.
Narrativa da intrattenimento, carente di bon ton, essa propone uno humor che si sofferma sui controsensi della  societa', bighellonando nelle vicende tragicomiche del nostro protagonista. E fin qui troviamo esattamente quello che ci aspettavamo.
Purtroppo poi pero' il racconto e' spesso dilatato in monologhi ed elucubrazioni che rallentano il ritmo oltre la soglia della noia, senza contare quella zecca tra le pagine che mortifica piu' del resto: una bestemmia in un libro e' un elemento inaccettabile, a mio avviso. Sebbene l'improperio fosse lecito e compatibile a quel frangente, di male parole ce ne sono fin troppe, uno scrittore dovrebbe avere la capacita' ed il buon gusto di virare su qualcosa di tollerabile. Io la chiamo decenza e su questo punto sono irremovibile, non mi sento di bocciarlo ma non lo ricomprerei affatto. Peccato.

C.U.B., mi è piaciuto il tuo commento.
Le parolacce mi hanno stufato ( ormai così usate da vari nostri politici e dai finti artisti : gente spesso senza idee). La bestemmia, poi, è inaccettabile.
SARY
21 Ottobre, 2014
Bel commento CUB. Caos calmo non sono riuscita a finirlo...
1) Concordo, la bestemmia - oltre al resto - è un atto violento
2) Dunque è il séquel di Caos calmo, ho capito bene?
3) Ahahah "protocollo da collegio di monache svizzere che non ho mai frequentato"
Ciao! :-)
Rollo Tommasi
23 Ottobre, 2014
Bella indicazione!
Lo segno, giacché anch'io non ho mai conosciuto una monaca svizzera sinora (nemmeno fuori dal collegio, se mai ci vanno)...
aveva attirato anche me questo titolo.....
ti faccio la stessa domanda di Bruno: è un sequel?
C.U.B.
27 Ottobre, 2014
Si esatto, e' il sequel di Caos Calmo. Credo si possa leggere anche senza l'altro, pero' chiaramente i personaggi principali e le loro vicissitudini derivano dal primo.