Novecento

Novecento 2014-11-06 18:54:25 Valerio91

Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    06 Novembre, 2014

Sinfonie di mare, cielo e terra

Baricco con “Novecento” ci ha regalato una piccola grande opera. Le sue parole scorrono come la musica che Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento suona sul suo pianoforte, leggero come l’aria, sulla sua “terra” natia, la sua casa, il suo mondo, quella nave tanto amata, il Virginian.
Quella nave, residenza temporanea di un mondo in movimento, tramite quei suoi così diversi passeggeri, le cui vite sono una sinfonia unica diversa in base alla provenienza, all’esperienza, all’essere. Tutte quelle sinfonie unite in una, quella suonata da Novecento, che il mondo non l’ha visto ma l’ha udito dalle note dei suoi abitanti, abitanti temporanei di quella nave di cui in qualche modo Novecento rappresenta l’anima.
Dalla limitata grandezza della sua nave Novecento osserva il mondo di fuori, così estraneo a lui come lo è l’Oceano per noi, e ci vede una vastità di scelta impossibile da affrontare, come suonare una musica su un pianoforte dagli infiniti tasti. Come scegliere una nota a discapito di un altra? Dai suoi occhi innamorati della vita osserva nel mondo una musica potenzialmente infinita, mentre per noi spesso, nel mondo che ci appartiene, ci sentiamo come se non potessimo produrre un suono, come se di nota non ne avessimo a disposizione alcuna, quando in realtà ci rifiutiamo volontariamente di suonare, di vivere per davvero.
Eppure quel che abbiamo dentro è già di per sé una musica armoniosa, se riusciamo a mettere a posto gli accordi. Ogni uomo con la sua personale melodia, che unita a quella degli altri dà vita a una sinfonia unica che ci identifica, piccola goccia d’acqua nell’immenso oceano dell’universo.
Una piccola imperdibile perla.

“[...] d’improvviso, vedevi il mare. Non l’aveva mai visto prima, lui. Ne era rimasto fulminato. L’aveva salvato, a voler credere a quello che diceva. Diceva:" E’ come un urlo gigantesco che grida e grida, e quello che grida è: ‘banda di cornuti, la vita è una cosa immensa, lo volete capire o no? Immensa.’".”

Bel commento, Valerio.
Dei libri di Baricco che ho letto, ''Novecento'' è l'unico veramente bello, con uno stile omogeneo, un piccolo capolavoro.
06 Novembre, 2014
06 Novembre, 2014
Grazie Emilio, in verità è il primo che leggo di Baricco... Me ne vergogno un pò, ma non leggo gli italiani in generale... prediligo gli stranieri.
Emilio Berra  TO
07 Novembre, 2014
Anch'io sto leggendo soprattutto letteratura straniera : scopro continuamente libri e autori molto interessanti.
07 Novembre, 2014
Mi raccomando leggi il prima possibile il caro Cormac McCarthy... Ne vale la pena.
Emilio Berra  TO
07 Novembre, 2014
È un autore fra quelli che intendo leggere (in particolare ''La strada''). Ma ho già acquistato alcuni altri libri che sono ormai nello scaffale che attendono..... (Penso capiti così a noi tutti). Prima o poi però...
08 Novembre, 2014
A chi lo dici... ne ho talmente tanti in attesa... e comunque continuo imperterrito a comprarli. Io non posso uscire da una libreria senza nulla.
Bravissimo Valerio, bellissima recensione.
Non ho ancora letto il libro, ma mi affascina.
Mi è piaciuto molto il passaggio della musica che abbiamo dentro, hai ragione spesso basta solo sistemare gli accordi.
Complimenti.
Saluti
Riccardo76
20 Dicembre, 2014
Siamo tutti "malati" di "librite", unica "patologia" da non curare.
Le poche volte che esco da una libreria senza almeno un libro mi sento male, come un bimbo che aspetta un regalo e non lo riceve.
Saluti
22 Gennaio, 2015