Dettagli Recensione

 
Novecento
 
Novecento 2014-11-06 18:54:25 Valerio91
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    06 Novembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sinfonie di mare, cielo e terra

Baricco con “Novecento” ci ha regalato una piccola grande opera. Le sue parole scorrono come la musica che Danny Boodmann T. D. Lemon Novecento suona sul suo pianoforte, leggero come l’aria, sulla sua “terra” natia, la sua casa, il suo mondo, quella nave tanto amata, il Virginian.
Quella nave, residenza temporanea di un mondo in movimento, tramite quei suoi così diversi passeggeri, le cui vite sono una sinfonia unica diversa in base alla provenienza, all’esperienza, all’essere. Tutte quelle sinfonie unite in una, quella suonata da Novecento, che il mondo non l’ha visto ma l’ha udito dalle note dei suoi abitanti, abitanti temporanei di quella nave di cui in qualche modo Novecento rappresenta l’anima.
Dalla limitata grandezza della sua nave Novecento osserva il mondo di fuori, così estraneo a lui come lo è l’Oceano per noi, e ci vede una vastità di scelta impossibile da affrontare, come suonare una musica su un pianoforte dagli infiniti tasti. Come scegliere una nota a discapito di un altra? Dai suoi occhi innamorati della vita osserva nel mondo una musica potenzialmente infinita, mentre per noi spesso, nel mondo che ci appartiene, ci sentiamo come se non potessimo produrre un suono, come se di nota non ne avessimo a disposizione alcuna, quando in realtà ci rifiutiamo volontariamente di suonare, di vivere per davvero.
Eppure quel che abbiamo dentro è già di per sé una musica armoniosa, se riusciamo a mettere a posto gli accordi. Ogni uomo con la sua personale melodia, che unita a quella degli altri dà vita a una sinfonia unica che ci identifica, piccola goccia d’acqua nell’immenso oceano dell’universo.
Una piccola imperdibile perla.

“[...] d’improvviso, vedevi il mare. Non l’aveva mai visto prima, lui. Ne era rimasto fulminato. L’aveva salvato, a voler credere a quello che diceva. Diceva:" E’ come un urlo gigantesco che grida e grida, e quello che grida è: ‘banda di cornuti, la vita è una cosa immensa, lo volete capire o no? Immensa.’".”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, Valerio.
Dei libri di Baricco che ho letto, ''Novecento'' è l'unico veramente bello, con uno stile omogeneo, un piccolo capolavoro.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
06 Novembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
06 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, in verità è il primo che leggo di Baricco... Me ne vergogno un pò, ma non leggo gli italiani in generale... prediligo gli stranieri.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
07 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io sto leggendo soprattutto letteratura straniera : scopro continuamente libri e autori molto interessanti.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
07 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi raccomando leggi il prima possibile il caro Cormac McCarthy... Ne vale la pena.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
07 Novembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
07 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
È un autore fra quelli che intendo leggere (in particolare ''La strada''). Ma ho già acquistato alcuni altri libri che sono ormai nello scaffale che attendono..... (Penso capiti così a noi tutti). Prima o poi però...
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
08 Novembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
A chi lo dici... ne ho talmente tanti in attesa... e comunque continuo imperterrito a comprarli. Io non posso uscire da una libreria senza nulla.
Bravissimo Valerio, bellissima recensione.
Non ho ancora letto il libro, ma mi affascina.
Mi è piaciuto molto il passaggio della musica che abbiamo dentro, hai ragione spesso basta solo sistemare gli accordi.
Complimenti.
Saluti
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
20 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Siamo tutti "malati" di "librite", unica "patologia" da non curare.
Le poche volte che esco da una libreria senza almeno un libro mi sento male, come un bimbo che aspetta un regalo e non lo riceve.
Saluti
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
22 Gennaio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Riccardo :)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante