Dettagli Recensione

 
Arrivano i pagliacci
 
Arrivano i pagliacci 2014-11-25 13:03:54 Virè
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Virè Opinione inserita da Virè    25 Novembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bella storia cattivo italiano

Finalmente sono riuscita a leggere questo romanzo di Chiara Gamberale che cercavo da tanto. Ho letto diversi suoi libri, alcuni mi sono piaciuti di più, altri di meno, ma questo è al di fuori della classifica: di certo se non fosse suo ne darei un giudizio molto più negativo.
Di questa autrice mi piace particolarmente il fatto che metta dentro ogni suo romanzo un'idea stravagante, rendendo ogni libro unico, mai simile ad un altro suo o di qualche altro autore. Pur scrivendo storie tutto sommato comuni, in ogni suo romanzo ritrovi una premessa particolare che porta avanti tutta la narrazione e la caratterizza inevitabilmente. In "Quattro etti d'amore, grazie" le due protagoniste che si incrociano al supermercato e, dalla spesa nel carrello dell'altra, immaginano quale vita possa avere quella sconosciuta, invidiandola. In "L'amore quando c'era" ritroviamo un piccolo libro incentrato sulla comunicazione breve, mail e sms, tra vecchi compagni di scuola innamorati che si ritrovano. In "Per dieci minuti" troviamo una protagonista abbandonata dal marito, a cui la psicoterapetua consiglia di fare per dieci minuti al giorno una cosa che non si è mai fatta.
Tornando ad "Arrivano i pagliacci", anche qui non manca l'idea simpatica: una giovane ventenne che lascia la casa i cui è cresciuta e che descrive ai nuovi inquilini tutto quello che negli anni è avvenuto nella sua famiglia e tra quelle mura, portando avanti la narrazione attraverso gli oggetti che ha deciso di non portare con sè.
Quello che in questo caso proprio non mi è piaciuto invece è lo stile, semplice ed immediato come è negli altri romanzi, ma qui troppo spesso sconclusionato, con frasi mancanti di punteggiatura e periodi che non si capisce dove vogliano arrivare. Considerazioni che a volte non è chiaro nè chi o cosa riguardino nè quale ne sia il senso. Se avessi letto questo, primo libro di questa autrice, per primo, non so se le avrei dato una seconda possibilità, ma sicuramente l'avrei criticato molto, molto di più. Leggendolo dopo altri suoi romanzi, so che è il primo tentativo di un'autrice che mi piace e che poi ha imparato a scrivere in italiano di senso compiuto e quindi sono più propensa a perdonare i suoi errori giovanili.
Detto questo anche in questo libro da un'idea particolare ne nasce un racconto che nulla ha di scontato, pieno di personaggi particolari, alcuni ben integrati nella realtà dei nostri giorni, altri con la testa tra le nuvole, ma come sempre si ritrova una realtà vasta e particolare. E nulla aggiungo sulla trama che, anche se da metà libro lascia intravedere il finale, si legge con piacere e stupisce.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Si capisce proprio che il libro non ti ha soddisfatta, diverse righe del commento, parlano degli altri libri che ha scritto la Gamberale, che invece ti hanno piacevolmente colpito... Devo dirti che ho letto, e mi sono fermata, dopo "Quattro etti d'amore grazie"... La Gamberale non fa per me....
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante