Dettagli Recensione

 
Niente è come te
 
Niente è come te 2014-12-02 14:18:12 mia77
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
mia77 Opinione inserita da mia77    02 Dicembre, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Niente è come te di Sara Rattaro

Un libro che affronta una tematica di grande attualità (che mi sta molto a cuore) e che coinvolge sempre più persone, vista la tendenza dei tempi attuali di essere sempre più "cittadini del mondo".
L'incontro fra culture diverse, a mio avviso, produce risultati incredibili in termini di integrazione, arricchimento e multiculturalità. Ma purtroppo, sempre più spesso, sento parlare o leggo di sottrazione internazionale di minori. Un problema grandissimo e difficilmente risolvibile per migliaia di genitori, che si ritrovano all'improvviso non solo ad essere soli, ma a non vedere più i propri figli per mesi o anche per anni, a causa di un genitore egoista e crudele. Questo romanzo parla di questo: è la storia di un padre che lotta con tutte le proprie forze per riavere la propria figlia, sottrattagli dalla madre un decennio prima e che gli viene "restituita" solo a causa di una disgrazia. I problemi che padre e figlia devono affrontare sono numerosi ed è bella e auspicabile la figura di una "matrigna" come Enrica: perfetta come poche madri potrebbero essere in realtà. È un romanzo che consiglio di leggere a tutti i genitori, per riflettere sull'importanza del nostro ruolo e sulla necessità di esserlo nel migliore dei modi e nel modo più onesto e corretto possibile (come tenta di esserlo Francesco). Vorrei si riflettesse sull'importanza di essere genitori per sempre, fino alla fine dei nostri giorni, perché anche se decidiamo di separarci dal nostro partner, non possiamo assolutamente pensare di farlo dai nostri figli. Chiunque ha il dovere, ma soprattutto il diritto di essere genitore dei propri figli, senza che "l'altro" decida autonomamente di impedirci di esserlo. Non attribuite ai vostri figli colpe che non hanno e permettete loro di essere amati con tutto il cuore sia da voi che dal vostro partner, perché se è possibile è bello che ognuno cresca con entrambi i genitori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

siti
02 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Onestà e correttezza. Brava Mia
Il messaggio che trasmetti Mia, è un diritto sacrosanto di ogni bambino e/o ragazzino... I figli non devono diventare mai "strumento" utilizzato dalle parti per farsi del male reciprocamente.... Bravissima
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante