Dettagli Recensione

 
Il giorno prima della felicità
 
Il giorno prima della felicità 2014-12-26 11:09:02 Riccardo76
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    26 Dicembre, 2014
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

EDUCARE ALLA VITA

Avete presente il mare cristallino d’estate? Immaginate di essere su una spiaggia, da soli, alle prime luci dell’alba, quando il sole sale dal mare e si vedono tutti gli scintilli sull'acqua, sentite quella sensazione di pace e di bellezza? E’ la stessa sensazione che ho provato io leggendo questo libro fantastico.
Adoro lo stile di De Luca, pulito ed essenziale, la logica della “lingua” napoletana trasformata e resa fruibile a tutti, la filosofia dietro questa “lingua” che da sola è insegnamento e modo di pensare.
Eccezionale la figura di Don Gaetano, filosofia pura, la guida e il faro nella vita dello Smilzo, fa crescere il ragazzo, che rapito dal suo magnetismo ascolta i suoi racconti di vita. Ci insegna l’importanza dell’educare che etimologicamente significa appunto “tirar fuori ciò che sta dentro”, “condurre”. Don Raimondo, il libraio, educa con i libri: “Il vuoto in faccia a un muro, lasciato da una libreria venduta, è il più profondo che conosco. Porto via con me i libri mandati in esilio, do loro una seconda vita”.
Un romanzo sul rispetto, sull'amore, sulla vita, un destino parallelo che porterà ad una sorpresa finale, affrontare la vita a testa alta, senza timori o paure. Don Gaetano è sempre li, fino alla fine, ha già capito tutto, lui sa, capisce le persone.
Il giorno prima della felicità è la felicità stessa? E’ quello che ci porterà ad essere pieni e felici?
E’ un libro, come altri di De Luca, che mi ha profondamente toccato ricordandomi l’ultimo periodo di vita di mio nonno, una scena in particolare, quando una sera mi raccontò della sua esperienza di vita in Africa, durante la guerra. Mio nonno morì qualche mese dopo, il ricordo di quella sera sarà con me per sempre, come il nome Riccardo che condividevamo, come questo libro e la commozione che ho provato nel leggerlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che bel commento, molto intimo ed evocativo. Anche a me era piaciuto molto il libro.
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
26 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, questo libro mi ha commosso molto, ma certo questo è soggettivo.

Saluti
Il tuo commento è bellissimo, Riccardo.
Io ho avuto due esperienze di lettura, con De Luca : entrambe piuttosto deludenti. Ma non riguardavano questo libro. La tua recensione m'invita a fare un terzo tentativo, proprio col testo commentato.
Rollo Tommasi
26 Dicembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
26 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella la domanda, di carattere filosofico, se il giorno prima della felicità possa essere quello della felicità stessa... Se non erro, Leopardi ha già risposto ;)
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
26 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio
Spero di non essere artefice della tua terza delusione.
Credo che De Luca sia particolare e fuori da alcuni a schemi e questo può anche non piacere.
Tutto è soggettivo e personale, questo credo sia il bello della lettura e dei siti come Qlibri.

Saluti
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
26 Dicembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero, il concetto che sta dietro il sabato del villaggio.
Grazie
Saluti
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne