Il giorno prima della felicità

Il giorno prima della felicità 2014-12-26 11:09:02 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    26 Dicembre, 2014

EDUCARE ALLA VITA

Avete presente il mare cristallino d’estate? Immaginate di essere su una spiaggia, da soli, alle prime luci dell’alba, quando il sole sale dal mare e si vedono tutti gli scintilli sull'acqua, sentite quella sensazione di pace e di bellezza? E’ la stessa sensazione che ho provato io leggendo questo libro fantastico.
Adoro lo stile di De Luca, pulito ed essenziale, la logica della “lingua” napoletana trasformata e resa fruibile a tutti, la filosofia dietro questa “lingua” che da sola è insegnamento e modo di pensare.
Eccezionale la figura di Don Gaetano, filosofia pura, la guida e il faro nella vita dello Smilzo, fa crescere il ragazzo, che rapito dal suo magnetismo ascolta i suoi racconti di vita. Ci insegna l’importanza dell’educare che etimologicamente significa appunto “tirar fuori ciò che sta dentro”, “condurre”. Don Raimondo, il libraio, educa con i libri: “Il vuoto in faccia a un muro, lasciato da una libreria venduta, è il più profondo che conosco. Porto via con me i libri mandati in esilio, do loro una seconda vita”.
Un romanzo sul rispetto, sull'amore, sulla vita, un destino parallelo che porterà ad una sorpresa finale, affrontare la vita a testa alta, senza timori o paure. Don Gaetano è sempre li, fino alla fine, ha già capito tutto, lui sa, capisce le persone.
Il giorno prima della felicità è la felicità stessa? E’ quello che ci porterà ad essere pieni e felici?
E’ un libro, come altri di De Luca, che mi ha profondamente toccato ricordandomi l’ultimo periodo di vita di mio nonno, una scena in particolare, quando una sera mi raccontò della sua esperienza di vita in Africa, durante la guerra. Mio nonno morì qualche mese dopo, il ricordo di quella sera sarà con me per sempre, come il nome Riccardo che condividevamo, come questo libro e la commozione che ho provato nel leggerlo.

Che bel commento, molto intimo ed evocativo. Anche a me era piaciuto molto il libro.
26 Dicembre, 2014
Grazie mille, questo libro mi ha commosso molto, ma certo questo è soggettivo.

Saluti
Il tuo commento è bellissimo, Riccardo.
Io ho avuto due esperienze di lettura, con De Luca : entrambe piuttosto deludenti. Ma non riguardavano questo libro. La tua recensione m'invita a fare un terzo tentativo, proprio col testo commentato.
Rollo Tommasi
26 Dicembre, 2014
Bella la domanda, di carattere filosofico, se il giorno prima della felicità possa essere quello della felicità stessa... Se non erro, Leopardi ha già risposto ;)
Ciao Emilio
Spero di non essere artefice della tua terza delusione.
Credo che De Luca sia particolare e fuori da alcuni a schemi e questo può anche non piacere.
Tutto è soggettivo e personale, questo credo sia il bello della lettura e dei siti come Qlibri.

26 Dicembre, 2014
Vero, il concetto che sta dietro il sabato del villaggio.
Grazie