Ogni giorno come fossi bambina

Ogni giorno come fossi bambina 2015-01-22 15:49:28 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    22 Gennaio, 2015

Ogni giorno bambina per un segreto

Un romanzo che fornisce materiale interessante anche per le antologie scolastiche, proprio come i grandi capolavori. Non a caso è stato un caso letterario italiano che ha conquistato anche gli editori stranieri. MICHELA TILLI, autrice televisiva e teatrale, con questo romanzo, è stata in grado di scrutare nel profondo l’animo umano.
Per trasmettere il suo imponente messaggio ha scelto come protagoniste una coppia inusuale, che appare da subito male assortita, ma destinata ad entrare in simbiosi, istaurando una perfetta armonia. Figure femminili di grande spessore sono Arianna, una sedicenne goffa e insicura, e Argentina, un’ottantenne che spesso si perde, “si incanta” letteralmente, lontana dal presente e avvolta nell’universo dei suoi ricordi. Il passato è così presente in lei che anche il lettore ne sente l’intenso velo di atavico e suggestivo mistero. Ogni mattina Argentina attende con ansia quella sorpresa che le cambierà la giornata. In quella sorpresa, c’è un segreto solo suo, da non rivelare a nessuno.
Arianna troverà il modo di crescere, maturare e superare ciò che le impedisce davvero di vivere: l’insicurezza, che opprime la sua quotidianità e non le permette di sentirsi bella. La bellezza e la fiducia in se stessi, come le insegnerà Argentina, derivano da cose più profonde e non solo dall’apparenza.
Inizialmente le due donne si trovano forzatamente insieme, ma le cose cambiano presto, quando tra loro si instaura un rapporto di condivisione ed interesse reciproco. Si aiuteranno entrambe, poiché ci sono linguaggi che non hanno né tempo né età. Nonostante il forte divario generazionale che le separa, Arianna e Argentina diventano autentiche amiche. Ad unirle, oltre la forte amicizia, c’è quel segreto, quel qualcosa che Argentina ha celato per più di mezzo secolo, ma che Arianna è riuscita a riportare a galla, insieme a tutti quei sentimenti che ne hanno cementato l’immobilità. Arianna è lì per assisterla, ma anche per darle il coraggio di affrontare un viaggio che la donna desidera fare da troppo tempo, senza averne mai avuto il coraggio. Durante quel faticoso viaggio, si scopre che il cuore, a dispetto dell’età anagrafica, non smette mai di sognare, anche quando è solcato dalle rughe profonde incise dagli anni.

“È tra gli occhi e ciò che guardano che si annida la bellezza.”

Un bel commento!
Pupottina
22 Gennaio, 2015
Grazie. Ma il romanzo merita sicuramente di più.
E' una storia indimenticabile e con un originalissimo colpo di scena ;-)
siti
22 Gennaio, 2015
Interessante segnalazione, a partire da anni?
Pupottina
23 Gennaio, 2015
è un romanzo che non ha età.
comunque non è per bambini.
è vero che le due protagoniste hanno 16 e 80 anni e che viene narrata la loro amicizia, ma ci sono anche sequenze particolarmente impegnative a livello psicologico.
Dai 14 anni in su con una supervisione consapevole e un'attenta analisi dei contenuti.
siti
23 Gennaio, 2015