Sei come sei

Sei come sei 2015-01-30 17:34:52 Alex

Opinione inserita da Alex    30 Gennaio, 2015

Terrificante...

E' il libro più brutto che ho letto negli ultimi anni.
Accanito amante del cinema e del libro "letterario", di solito non metto per iscritto le mie opinioni su ciò che vedo o leggo se non con chi condivido le stesse passioni.
Per "Sei come sei" ho voluto fare un'eccezione; mi ha talmente irritato la sua lettura (consigliata da mia madre, che chissà quale messaggio subliminale mi avrà voluto lanciare) e letto così tanti e variegati sdilinquimenti di chi l'ha commentato positivamente, che ho voluto dire la mia.
E voglio dirlo subito, per non scatenare la scontata valanga di insulti che riceverò, che non è ASSOLUTAMENTE per i temi trattati (l'omosessualità, la figlia con due padri, l'utero in affitto, le fellatio tra maschi, gli attacchi da "sindrome di Stendhal" davanti a quadri di "bambinelli" in braccio a Santi Giuseppi (quadro stranamente visto a Budapest ma conservato al Museo Làzaro Galdiano di Madrid... mah!?), una bambina undicenne "acculturata" e filosofa quasi come la Mazzucco, un Dio che appare e scompare alla bisogna ed altre menate varie); queste le considero parte della storia raccontata e come tale accettate, senza critica e senza pregiudizi.
L'insopportabilità del libro è della sua lettura è che tutto è perennemente stereotipato, costantemente ricco di "sentenze", luoghi comuni e, lasciatemelo dire, pur rientrando ciò nella pura opinione personale, scritto veramente male.

Risparmiatevi i soldi...

Ali d'argento