Dettagli Recensione

 
Mancarsi
 
Mancarsi 2015-02-01 10:40:28 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    01 Febbraio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CI SARA' UN ALTRO INCONTRO.

Un libricino che si legge in breve tempo, ma che ho sentito il bisogno di rileggere una seconda volta.
Volevo capire meglio cosa volesse comunicarci questo scrittore, che è abilissimo nell'indagare il non detto, i pensieri taciuti , le scelte dettate dall'impulsività o dal buon senso , gli atteggiamenti di fronte alle prove della vita e alcune forme di approcci relazionali.
Ci abbozza anche qualche sua idea sull'amore e sull'amicizia e le immagini a cui essi si rifanno.
A mio avviso il fulcro di questo racconto sta nell'incontro tra un uomo e una donna, Irene e Nicola; momento che risulta essere il punto d'arrivo di una ricerca e di un'attesa durata a lungo.
Il luogo dove avviene tale evento è il bristot ... (un bar), sito amato da entrambi i due protagonisti.
Un incontro, che diventerà ( si spera) una seconda opportunità di vita per queste due persone che sia pur in modalità diverse hanno vissuto un fallimento di vita e che pare ..si siano in qualche modo cercati.
Tutti e due hanno vissuto l'impossibilità di realizzare le proprie aspirazioni: Irene che non riusciva più a ridere e che non si sentiva amata, tanto da provare ebbrezze esterne al matrimonio; Nicola che non è riuscito a condividere con la moglie un sano matrimonio.
Entrambi che trovatosi soli, lei per scelta lui per volontà del destino, non trovano il modo sereno e appagante di vivere un lIbertà tanto desiderata.
Irene che "ora si piace e non si piace. Ha un altro vento che la spinge."
Nicola che di fronte ad una cospicua libertà, prova imbarazzo ad usarla".
Confesso che non è stato semplice riflettere e recensire questo libro...Mi ha colpito tantissimo l'aspetto introspettivo; nel contenpo ho avvertito una forte sensazione di gran solitudine che avevo captato dall'immagine scelta per la copertina,(uno scappare soli ma con uno slancio verso un qualcosa) per giungere soltanto nell'ultima pagina a trovare un barlume di speranza...quella speranza che mi piacerebbe venisse concretizzata dall'autore stesso, con la prosecuzione di questo libro.
Ecco che il racconto, offre un punto d'arrivo che può diventare un nuovo punto di partenza...sia pur nell'immaginario del lettore, che , a seconda delle proprie esperineze di vita , può sbizzarrirsi nell'inventarlo.
Se un libro fa riflettere, per me , è cosa buona...è questo libro me ne ha dato la possibilità.
Se un libro suscita voglia di continuare la storia, raggiunge un buon obiettivo e questo con me è avvenuto.
Buona lettura.
Pia

Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, Pia!
Bella recensione Pia, completa e precisa.
Concordo sulla tua ultima frase, alcuni libri invece fanno venir voglia di abbandonarli, e quando riescono a darti quella sensazione di... "peccato è già finito" allora hanno colto nel segno.

Grazie
Riccardo
SARY
02 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A me avevano irritato i lori pensieri, le loro scelte, scritto benissimo con un fastidio a livello di contenuto. Bel commento.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
03 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Anna Maria!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
03 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Riccardo per la tua gradita condivisione.
Pia
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
03 Febbraio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Sary.
In effetti Diego De Silva mette a nudo pensieri e atti, che preferiremmo non sentire...ma sono veri, a mio parere...e diffusi...
Pia
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante