Dettagli Recensione

 
Le sultane
 
Le sultane 2015-03-05 15:47:38 mia77
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
mia77 Opinione inserita da mia77    05 Marzo, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Le sultane di Marilù Oliva

Incuriosita da una bella recensione letta su questo sito, ho deciso di leggere questo romanzo, ma a posteriori non lo rifarei. Riconosco alla scrittrice delle buone doti di scrittura, ma il libro non mi è piaciuto. È la storia di tre donne anziane che vivono nello stesso palazzo e che sono in un certo senso le regine dello stesso: ognuna con problemi tipici dell'età vetusta, si porta appresso i lutti e le disgrazie a cui la vita l'ha costretta. Come quasi tutte le persone anziane suscitano indifferenza nelle persone che vivono accanto a loro; è un po' come se fossero invisibili a un mondo perfetto, incarnato dalla gioventù, dalla salute e dagli eccessi. Alla fine ciascuna di loro rompe il tabù che la contraddistingue, sfidando il destino e ribaltando la propria esistenza. Raccontato così potrebbe essere molto interessante e ricco di spunti (e in alcune parti lo è), ma per il susseguirsi dei fatti realmente raccontati lo trovo in molti punti veramente eccessivo e nauseante. Non scatena in me nessun tipo di riso o di divertimento, ma solo pietà verso la loro disperazione.
Voglio, però, sottolineare un paio di frasi che mi sono piaciute:
"... da giovane non te ne accorgi, ti illudi che sia ancora tutto possibile, perché idealmente puoi fantasticare di insaziabili orizzonti"; "la vecchiaia mi ha insegnato che le occasioni perdute difficilmente ritornano".
A chi è indeciso sul da farsi, non lo consiglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

La parte conclusiva della tua recensione mi ha fatto ripensare fortemente ad un incipit che ho molto amato; costruito a partire proprio dal rapporto fra giovinezza e maturità disillusa.

«Cosa resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminiscenza. Il peggio, una volta sperimentato, si riduce col tempo a un risolino di stupore, stupore di essercela presa per così poco, e anch'io ho creduto fatale quanto poi si è rivelato letale solo per la noia che mi viene a pensarci. A pezzi o interi non si continua a vivere ugualmente scissi? E le angosce di un tempo ci appaiono come mondi talmente lontani da noi, oggi, che ci sembra inverosimile aver potuto abitarli in passato.»

Non so se leggerò il libro, ma ti ringrazio per avere evocato un mio ricordo assopito.
Un saluto, Loris
In risposta ad un precedente commento
mia77
07 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te per il commento. Sono felice di aver risvegliato un ricordo lontano. Mia
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante