Dettagli Recensione

Numero Zero

Numero Zero 2015-03-09 20:10:49 FabCat
Voto medio 

4.3
Stile 

5.0
Contenuto 

4.0
Piacevolezza 

4.0
FabCat Opinione inserita da FabCat    09 Marzo, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I vincenti e i perdenti

I mass media non servono per dare le notizie al pubblico, ma a impiantare in esso un pensiero, condizionare la sua opinione, influenzare il suo comportamento, il suo voto… Attraverso tecniche collaudate il mondo dell’informazione mente senza mentire e accusa senza accusare. È il quarto potere, bellezza, e fin qui nulla di nuovo. In Numero Zero però lo tocchiamo con mano, tutto ciò. Lo sentiamo nei dialoghi durante le riunioni, possiamo immaginarci le espressioni facciali e i luoghi. Possiamo renderci conto della reale considerazione che l’informazione ha della propria audience.

A più di vent’anni dai fatti del romanzo sembra che le cose non siano cambiate, e così come Manzoni usava i dominatori spagnoli del ‘600 al posto degli austriaci, Eco usa le redazioni degli anni 90 al posto delle attuali. E allora anche lui fa lo stesso gioco: insinuare, parlare d’altri mentre si riferisce ai protagonisti di oggi (il riferimento al magistrato dai calzini turchesi). Ma forse sono sempre gli stessi… Comunque, siamo nel…

Giugno 1992: i telefoni cellulari sono oggetti misteriosi alla portata di pochi, i dati sono salvati su dischetti, Tangentopoli è appena cominciata e, ancora in un mondo senza internet, i quotidiani hanno come unico avversario la televisione. La storia inizia come un thriller, con un omicidio, poi un flashback a scoprire come uno scrittore fallito si ritrovi a collaborare a un progetto fallito in partenza insieme a giornalisti falliti coordinati da un direttore naturalmente fallito anche lui, e a trovarsi inspiegabilmente in una situazione di estremo pericolo.

C’è un filo in effetti che corre lungo tutta la storia: il tema del perdente. Il protagonista, uno scrittore che si è fatto una cultura notevole anche senza essersi laureato, traducendo dal tedesco volumi dai temi più disparati, si ritiene un perdente “I perdenti hanno sempre conoscenze più vaste dei vincenti, se vuoi vincere devi sapere una cosa sola e non perdere tempo a saperle tutte”. Ma qui tutti sono perdenti, l’imprenditore/editore che deve ricorrere a un giornale potenzialmente ricattatorio per farsi aprire le porte del salotto di chi conta, come anche la giornalista dagli strani ideali esterofili. Siamo perdenti anche tutti noi, abitanti di un Paese che non sa più cos’è l’indignazione.

Nonostante si tratti di un romanzo talmente breve e scorrevole che si legge con comodo in un weekend, la storia è densa di contenuti, affascinante per il suo ricostruire un complotto dal dopoguerra fino agli anni di piombo, con personaggi e dialoghi intriganti (l’imprescindibile Braggadocio su tutti) caratterizzati dal tipico umorismo di Eco.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Commento molto interessante.
In risposta ad un precedente commento
FabCat
10 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento:
10 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Rollo, è un complimento che mi fa molto piacere
Bellissima analisi del romanzo, molto interessanti le tue considerazioni sui media e sulla nostra società.
Complimenti, condivido anche io il tuo punto di vista sul libro e soprattutto sulla società, il tuo commento mi sembra abbastanza in linea con il mio.

Saluti
Riccardo
FabCat
10 Marzo, 2015
Ciao Riccardo, è vero, ed è ancora oggi in uso la tecnica del ricatto tramite dossier.
Bella e interessante prospettiva di lettura quella da te offerta. Complimenti, l'ho apprezzata tanto.
Laura
FabCat
10 Marzo, 2015
Ultimo aggiornamento:
11 Marzo, 2015
Grazie Laura! Mi fa un enorme piacere il tuo complimento, nelle recensioni spero di riuscire a incuriosire chi non ha letto il romanzo, e magari anche di condividere un punto di vista un po' originale a chi lo ha già letto. Se ce l'ho fatta sono contento
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Sirene
Valutazione Utenti

2.8 (1)
Il castagno dei cento cavalli
Valutazione Utenti

4.1 (2)
Mare di pietra
Valutazione Utenti

2.8 (1)
Sulla pietra