Il bordo vertiginoso delle cose

Il bordo vertiginoso delle cose 2015-03-29 13:53:25 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    29 Marzo, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pennellate di ricordi

Romanzo introspettivo, forse anche un po’ autobiografico, chi lo sa. E’ strutturato con due registri linguistici diversi: uno per i capitoli in cui il protagonista parla in prima persona, l’altro per i capitoli in cui l’autore si rivolge direttamente al protagonista e questa scelta è forse l’aspetto del libro che ho più apprezzato, perché crea vicinanza tra il lettore e l’uomo che è al centro della storia. E’ un libro denso di ricordi, che si presentano come tante successive pennellate, ben collegate tra loro, a volte nitide, a volte sfumate in una nebbia che rende questa lettura lenta. Forse anche un po’ troppo, perché a tratti può anche essere noiosa. E’ un libro che offre spunti di riflessione anche perché tanti ricordi sono legati al mondo della scuola e questo permette di pensare agli innumerevoli stimoli che questo mondo offre ai ragazzi. E’ un libro che alterna passato e presente e racconta di tanti incontri significativi, con il fratello, con sconosciuti, con amici ritrovati: una delle parti migliori è l’incontro, casuale, con Stefania, che rinfresca la lettura dando un senso di nuova ed inattesa familiarità. In tutta questa nebbia di ricordi colpisce una frase, in cui mi riconosco e che sembra un controsenso rispetto a come è impostato il libro: “Non guardate indietro, ci siete già stati”. Ed il finale riapre le carte e guarda, finalmente, al futuro, qualunque esso sia.

Mi piace la tua analisi.
Per me questo libro ha segnato il mio esordio come qredattrice in questo sito..già terminato peraltro...purtroppo...quindi ho quasi un legame affettivo con esso e bei ricordi.
Ciao, Pia
Bel commento, ma soprattutto bella la frase che hai citato, mi è piaciuta tantissimo.
Federica
Si Marika, un libro senza infamia e senza lode

L'ossessione

Il suo freddo pianto