Il male oscuro

Il male oscuro 2015-04-16 20:32:23 Rollo Tommasi

Rollo Tommasi Opinione inserita da Rollo Tommasi    16 Aprile, 2015

Tre capitoli

L'analisi della propria vita, per il protagonista di questo romanzo, inizia quando si ritrova di fronte al proprio padre fattosi larva in un letto d'ospedale, destinato a morire o alla scoraggiante alternativa di vedersi ricostruito dai medici un ano artificiale sulla pancia.
E' allora che vengono a galla i lati più nascosti del protagonista-narratore, o forse solo quelli che non ha saputo interpretare prima: l'ingombro che la figura paterna ha sempre rappresentato e le ripercussioni che ha avuto sulla sua personalità in crescita; il perché dell'abbandono della casa di famiglia per cercare fortuna a Roma; il riemergere di determinati episodi di gioventù... Una riflessione sulla propria esistenza resa ancor più difficile dall'intrecciarsi di ulteriori vicende disturbanti: lo scontro con una petulante compagna francese (già vedova) negli stessi giorni in cui il padre giace in corsia; i fastidi e i dolori provocati da quel rene abbassato con cui deve forzatamente convivere; i dubbi per la sua relazione con una ragazza giovanissima, che alla prima buona evenienza si augura di mollare; la somatizzazione di tutti questi problemi in altre malattie, magari immaginarie. E altro ancora.

Nel 1964, Giuseppe Berto vince il premio Campiello e il premio Viareggio con questo romanzo i cui personaggi sono dei paradigmi senza nome (il papà, la mamma, le sorelle, la vedova francese, la ragazzetta innamorata, lo psicologo). Il protagonista – alter ego dello scrittore – si destreggia tra essi e contemporaneamente con i propri umori altalenanti. Tutto scaturisce dal complesso rapporto tra un padre borghese (carabiniere e, dopo la pensione, cappellaio) e un figlio instabile (che si arrangia scrivendo soggetti e sceneggiature per impresari cinematografici di mezza tacca).
La particolarità di questo libro è costituita senza dubbio dallo stile di scrittura: in esso si sente l'eco di Saramago ma – visto il tono costantemente ironico, che non si addice allo scrittore portoghese – è forse più esatto dire che richiama il linguaggio parlato. Se è vero che oggi uno stile del genere è piuttosto usuale, negli anni '60 deve aver fatto la fortuna di questo libro (costituendo con tutta probabilità anche l'ispirazione per autori successivi).
E' proprio la scelta dell'ironia e dell'autoironia (che a volte finisce per rendere caricaturale il personaggio) a dimostrare come questo non sia un libro sulla depressione o sull'esaurimento nervoso; ciò contrariamente a quanto affermato sulla quarta di copertina di alcune edizioni del libro (che – per pigrizia? – si lasciano adescare dal titolo dato dall'autore). E' invece un libro sul conflitto interiore, che nella parte finale trova sponda nella psicanalisi e nelle teorie freudiane, richiamando la continua opposizione tra Io, Es e Super-io: sotto questo aspetto l'ultimo capitolo costituisce la bella autoanalisi di un uomo che prova a far pace con se stesso (dunque ad accettarsi per quello che è), salvo poi tornare a scontrarsi con la vita presente invece che con il passato.
In conclusione “Il male oscuro” non è seriamente proponibile quale studio della psicologia umana, bensì – in un'ottica meno pretenziosa, e comunque più “giusta” per un'opera letteraria - come resoconto “diaristico” sorretto da abbondante arguzia: non a caso il libro è da molti avvicinato a “La coscienza di Zeno” di Svevo (opera, ad un certo punto del volume, direttamente citata) e a “La cognizione del dolore” di Gadda (che per Berto accettò di scrivere una prefazione a questo lavoro).

“ (…) ciò che importa raggiungere è una serena valutazione di se stesso nei confronti della realtà, cosa tuttavia più facile da dire che da fare dato che velocemente cambiamo noi e insieme ovverosia contemporaneamente cambia anche la realtà...”

"La coscienza di Zeno" di Italo Svevo, "La cognizione del dolore" di Carlo Emilio Gadda

Bruno Elpis
17 Aprile, 2015
Per combinazione, ho finito di leggerlo proprio in questi giorni! Concordo con te sulla potente carica ironica (che si stempera e si intreccia alla grande malinconia del finale) e trovo molto originale lo stile (in particolare ci sono un paio di autori dei giorni nostri, che credevo grandi innovatori e che invece smaccatamente si rifanno a questa modalità narrativa). Il tuo bell'intervento è per me calda occasione di confronto! :-)
Rollo, il tuo bel commento ha destato in me curiosità verso questo libro che non ho letto.
Interessante ma non entusiasmante.
Bel commento!
Rollo Tommasi
Vi ringrazio tutti.
Di Bruno attendo con curiosità la recensione.
Ad Emilio mi viene da dire che, se ho capito i suoi gusti letterari, il libro potrebbe piacergli; mentre a Laura posso dire che a me non ha entusiasmato, anche se non se ne può disconoscere la buona qualità letteraria.

Due precisazioni:
nella postfazione al libro, è lo stesso Berto che nomina i due libri a cui, poi, tutti hanno avvicinato "Il male oscuro";
vorrei poi allontanare un equivoco che potrei aver creato: quando affermo che nello stile di Berto si sente l'eco di Saramago, intendo che lo stile di quest'ultimo mi pare più potente. Quanto alla cronologia, invece, è giusto ricordare che Berto viene ben prima di Saramago, e dunque non può essersi ispirato al maestro portoghese, ma, semmai, il contrario.