Il sergente nella neve

Il sergente nella neve 2015-04-21 18:56:01 siti

siti Opinione inserita da siti    21 Aprile, 2015

Acqua di neve e latte di malga

Scritto nato in tempo di prigionia quando Mario Rigoni Stern, internato in un lager nazista in Austria, fissa i suoi “ricordi della ritirata di Russia”: anno 1944.
Un rotolo di fogli ritrovato nello zaino è sufficiente per scrivere e per ricordare. Gli eventi , quelli del ’43, vengono ricostruiti con precisione e con una ricchezza di dettagli tali da impressionare per la loro esattezza.
Le rive del Don vedono combattere due eserciti, sono separati dal fiume ghiacciato, la guerra è di posizione e la narrazione si focalizza sulla quotidianità del combattere. La prosa è limpida, la sintassi essenziale, il linguaggio rasenta la poesia. Le similitudini viaggiano all’ombra dei ricordi: il nero della notte è “come il fondo esterno del paiolo della polenta”, la felicità è paragonata alla gioia che rimandano i saltelli di un capretto quando è primavera, un attacco armato e la successiva calma richiamano il frastuono di una sagra e l’acquietarsi degli animi quando la festa è finita.
La rappresentazione della quotidianità fatta di piccoli gesti è nel caffè, nella polenta, nel misto di bresciani e piemontesi, nei canti dialettali, nelle sigarette Macedonia, le Popolari te le sogni.
È uno spirito positivo quello che ricorda : “c’era la guerra, proprio la guerra più vera dove sono io, ma io non la vivevo la guerra, vivevo intensamente cose che sognavo, che ricordavo e che erano più vere della guerra.”
Iniziano poi manovre silenziose, gli attacchi si fanno più frequenti , giunge l’ordine di ripiegare.
Con la seconda parte del racconto inizia la ritirata, quella vera: neve , freddo, una tormenta, un capitano inflessibile. Il ritmo della narrazione diventa serrato e inizia il pellegrinaggio di isba in isba , di villaggio in villaggio. La raccomandazione è una :stare uniti, ma già qualcuno cede e si abbandona là,sulla neve.
La natura benevola nel tempo e nei luoghi del ricordo nostalgico è ora selvaggia e fredda, costringe al silenzio. Basta il caldo di un rifugio, la compassione umana di una donna russa, un bicchiere di latte a risvegliare il ricordo di malga.
La ritirata può riprendere...lascio a voi la lettura.
Non c’è retorica, non c’è condanna della follia dei vertici militari: i fatti parlano da soli, il sergente maggiore del battaglione Vestone, con la sua carica umana, attraversa tutti gli stadi dell’animo che una simile esperienza scatena e ce li restituisce onestamente, semplicemente come l’armonia del suo cuore che spera e vagheggia un possibile mondo di pace.

Lussu
Remarque

Recensione molto bella con cui hai saputo cogliere la straordinaria umanità di Mario Rigoni Stern, una umanità che si ritrova in tutti i suoi libri, di cui il Sergente nella neve é solo il primo di una serie di autentici capolavori.
Bella recensione, come sempre!
Laura, il tuo commento è molto bello. Anche a me il libro è piaciuto parecchio, come anche un altro testo dell'autore, in qualche modo legato a questo : "Ritorno sul Don".
Grazie Renzo,
questa umanità è proprio ciò che mi spinge ad una conoscenza più approfondita dell'autore. Devo dire che la sua prosa è veramente ristoratrice dell'animo.
Ciao
Grazie Anna Maria. Un saluto
22 Aprile, 2015
Ciao Emilio, lo sto proprio leggendo come naturale proseguimento e anche per riprendermi da una lettura più complessa e ombrosa che mi ha lasciato delusa.
Conto però di scoprirlo, a piccolo passi, tutto l'autore, nella sua produzione: mi è proprio piaciuto lo spirito.
Bella recensione.
L'atmosfera che vi si ritrova mi ha ricordato un film molto particolare sull'insensatezza della guerra: "Orizzonti di gloria". La storia è nettamente diversa, ma anche lì Kubrick ha fatto sì che i fatti parlassero da soli.
22 Aprile, 2015
Ciao Rollo, grazie per il commento sempre gradito soprattutto quando offre nuovi spunti di riflessione.

La banda dei colpevoli

La mappa nera

La quarta profezia

La vita paga il sabato

Obscuritas

Gli avversari

Le sorelle Lacroix

L'ultimo figlio

Questo post è stato rimosso

I killeri non vanno in pensione

Voci in fuga