Caro Michele

Caro Michele 2015-06-12 11:33:41 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    12 Giugno, 2015

Romanzo epistolare

Chi è Michele? Lui è uno con il fuoco dentro, uno che sta bene da solo e con tutti, uno che è di casa qua ed anche un po’ là, uno che lancia tutto sé stesso contro il nemico e che abbraccia con anima e corpo i propri ideali, uno che se può filarsela se la fila, uno che sa, vorrebbe sapere di più ma finge anche di non sapere. Michele è l’unico destinatario delle lettere, i mittenti sono vari, principalmente i familiari e gli amici. Se per amicizia si intende una relazione coltivata nel tempo e per famiglia un rapporto forte ed immenso, allora non posso utilizzare queste parole. Tra le pagine si respira aria fredda, l’unica voce calda è quella della madre, le altre sono indifferenti, le missive non traboccano di emozioni, hanno un carico affettivo pari a quello delle ricevute fiscali.
Siamo negli anni settanta, periodo politicamente infiammato. Piccoli drammi quotidiani si sfogano nelle lettere destinate al ragazzo fantasma, lui risponde raramente e quando lo fa è arido di parole e di sentimenti. Possono essere fatti banali, a volte rilevanti.
Una famiglia scollata ma che in fondo ama, vivono allo sbaraglio, sembra che l’umanità intera sia smarrita e ferita.
La seconda parte del libro è la migliore, emerge il dolore. Di primo acchito prevale la perplessità, subentra poi l’indecisione alla fine la consapevolezza.
La penna si adatta ai vari personaggi: dolce e profonda la madre, sbandata e superficiale la ex ragazza, fredda ma precisa una sorella, banale e lamentosa l’altra, triste e sincero l’amico.
Concludendo, una lettura particolare, che riserva nelle ultime pagine un’amarezza difficile da cancellare.

“Ti sembrerà strano, ma ci si attacca a desideri minimi e strani quando in verità non si desidera niente.”

“Penso ora che quello era un giorno felice. Ma purtroppo è raro riconoscere i momenti felici mentre li stiamo vivendo. Noi li riconosciamo, di solito, a distanza di tempo. ”

grazie della segnalazione Sary!
è un'autrice che devo approfondire
Ciao Sary. Amo la Ginzburg di ''Lessico famigliare'' (mi risulta che abbia pubblicato il libro con l'aggettivo scritto così) , ma ''Caro Michele'' mi ha proprio deluso, come se questo romanzetto fosse scritto da una esordiente con poco talento.
Vero è che ha dato voce a vari personaggi di personalità ed estrazione sociale diverse, ha quindi adatto, secondo me, la penna ai ruoli, volutamente è elementare in certi punti, più raffinata in altri. Scorrendo le pagine si capisce che è un'autrice di talento e non una mezza tacca, c'è proprio la consapevolezza di avere tra le mani ben più di un romanzetto, ma in sè la trama, l'idea stessa del libro non è forse riuscita, non è vincente. Terminata la lettura, però, il pensiero si sofferma, qualcosa trasmette. Grazie.
Ciao Sary, nel mio caso hai scoperchiato un ricordo... il film di Monicelli, la sempre brava M. Melato. Non so come dire, ma credo che questo romanzo sia figlio di un'epoca . :-)
Ciao Sary, leggendoti mi è venuta spontanea una riflessione: quando l'unico rapporto che si salva è quello della madre..beh, io penso che quel rapporto non sia stato "cosa buona"...il vero amore, genera altro amore, non porta alla chiusura dei sentimenti.
Grazie e un abbraccio fortissimo!!!
Pia