Dettagli Recensione

 
Caro Michele
 
Caro Michele 2015-06-12 11:33:41 SARY
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
SARY Opinione inserita da SARY    12 Giugno, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Romanzo epistolare

Chi è Michele? Lui è uno con il fuoco dentro, uno che sta bene da solo e con tutti, uno che è di casa qua ed anche un po’ là, uno che lancia tutto sé stesso contro il nemico e che abbraccia con anima e corpo i propri ideali, uno che se può filarsela se la fila, uno che sa, vorrebbe sapere di più ma finge anche di non sapere. Michele è l’unico destinatario delle lettere, i mittenti sono vari, principalmente i familiari e gli amici. Se per amicizia si intende una relazione coltivata nel tempo e per famiglia un rapporto forte ed immenso, allora non posso utilizzare queste parole. Tra le pagine si respira aria fredda, l’unica voce calda è quella della madre, le altre sono indifferenti, le missive non traboccano di emozioni, hanno un carico affettivo pari a quello delle ricevute fiscali.
Siamo negli anni settanta, periodo politicamente infiammato. Piccoli drammi quotidiani si sfogano nelle lettere destinate al ragazzo fantasma, lui risponde raramente e quando lo fa è arido di parole e di sentimenti. Possono essere fatti banali, a volte rilevanti.
Una famiglia scollata ma che in fondo ama, vivono allo sbaraglio, sembra che l’umanità intera sia smarrita e ferita.
La seconda parte del libro è la migliore, emerge il dolore. Di primo acchito prevale la perplessità, subentra poi l’indecisione alla fine la consapevolezza.
La penna si adatta ai vari personaggi: dolce e profonda la madre, sbandata e superficiale la ex ragazza, fredda ma precisa una sorella, banale e lamentosa l’altra, triste e sincero l’amico.
Concludendo, una lettura particolare, che riserva nelle ultime pagine un’amarezza difficile da cancellare.

“Ti sembrerà strano, ma ci si attacca a desideri minimi e strani quando in verità non si desidera niente.”

“Penso ora che quello era un giorno felice. Ma purtroppo è raro riconoscere i momenti felici mentre li stiamo vivendo. Noi li riconosciamo, di solito, a distanza di tempo. ”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

grazie della segnalazione Sary!
è un'autrice che devo approfondire
Ciao Sary. Amo la Ginzburg di ''Lessico famigliare'' (mi risulta che abbia pubblicato il libro con l'aggettivo scritto così) , ma ''Caro Michele'' mi ha proprio deluso, come se questo romanzetto fosse scritto da una esordiente con poco talento.
Vero è che ha dato voce a vari personaggi di personalità ed estrazione sociale diverse, ha quindi adatto, secondo me, la penna ai ruoli, volutamente è elementare in certi punti, più raffinata in altri. Scorrendo le pagine si capisce che è un'autrice di talento e non una mezza tacca, c'è proprio la consapevolezza di avere tra le mani ben più di un romanzetto, ma in sè la trama, l'idea stessa del libro non è forse riuscita, non è vincente. Terminata la lettura, però, il pensiero si sofferma, qualcosa trasmette. Grazie.
Ciao Sary, nel mio caso hai scoperchiato un ricordo... il film di Monicelli, la sempre brava M. Melato. Non so come dire, ma credo che questo romanzo sia figlio di un'epoca . :-)
Ciao Sary, leggendoti mi è venuta spontanea una riflessione: quando l'unico rapporto che si salva è quello della madre..beh, io penso che quel rapporto non sia stato "cosa buona"...il vero amore, genera altro amore, non porta alla chiusura dei sentimenti.
Grazie e un abbraccio fortissimo!!!
Pia
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne