Treno di panna

Treno di panna 2015-06-22 13:08:26 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    22 Giugno, 2015

Il mondo è bello perchè è vario

Questo è un libro sul senso dela vista. Giovanni, il protagonista del romanzo è un osservatore: guarda i dettagli. Oggi abbiamo perso l'abitudine a farlo,m a è bello osservare e persone, così, solo pr il gusto di farlo.
Un venticinquenne di Milano va a Los Angeles autoinvitatosi da due conoscenti occasionali. Non è qui per diventare attore come la maggior parte dei losangelini, si fa un pà trascinare dalla corrente, un pò ricorre a qualche picolo imbroglio. Attraverso i suoi occhi vediamo il panorama di varia umanità che gira per Los Angeles: quasi tutte le donne sono sovrappeso. Sarà la realtà, o una fissazione di De Carlo? Con Giovanni facciamo lavori improbabili e veniamo in contatto con ambienti variegati.
Per quanto riguarda la trama, non c'è un vero filo conduttore che unisce tutte queste esperienze ed in effetti arrivata all'ultima pagina, ho rivoltato il libro per vedere se mi ero persa qualcosa. Il finale lascia l'idea di incompiuto.
L'abilità dell'autore è forse questa: aver costriuto un bel libro, piacevole da leggere senza ricorrere a grandi storie d'amore, a drammi o ad eroi. Tutta la grandezza sta lì: nell'infinita varietà delle persone, che tutti noi sapremmo riconoscere se avesimo la voglia di guardaei. Perchè no, anche attraverso i buchi di un costume da biscotto.