La ferocia

La ferocia 2015-08-12 04:56:30 luigi

Opinione inserita da luigi    12 Agosto, 2015

sono solo parole

Per entrare in empatia con il racconto, bisogna superare le prime cento pagine. La lettura risulta pesante e stancante, lo sforzo dell'autore pare sia tutto teso a cercare parole, idee stilistiche, allungamenti infiniti che fanno perdere il filo della trama.
Personaggi tratteggiati minuziosamente e poi abbandonati, descrizioni inutili di animali che quasi irritano il lettore, una leggerezza, poi, non perdonabile ad un autore nel passare dalla prima alla terza persona.
Pensieri che non capisci se appartengano a lui o al personaggio che sta parlando in un determinato momento. Le idee narrative non mancano, ma sviluppate male nei passaggi temporali estenuanti.
Si vorrebbe sapere di più della famiglia Salvemini, cosa pensa Annamaria, il protagonista del libro Michele che entra in scena alla metà del libro, mentre scorrono immagini descritte minuziosamente di falene e formiche e topi. Un brodo allungato troppo per una cottura che non finisce mai. Poche pagine salvabili in cui ritrovare bei concetti. Arrivare alla fine del libro è la priorità, non perché ti appassiona ma perché non ne puoi veramente più.

03 Marzo, 2016
Romanzo inutile, pretensioso nella trama e nella scrittura che si sforza di essere "diversa" risultando lambiccata, cervellotica e faticosa per il lettore. Per quanto riguarda l'ambiente pugliese che l' autore vorrebbe rappresentare, mi sembra che sia completamente inesistente, potendo essere il contesto adattabule a qualsiasi realtà. Consiglio all'autore di leggersi "Lezioni americane" di Calvino prima di cimentarsi nella prossima fatica letteraria.

25 Aprile, 2016
condivido pienamente il commento di Eleonora e Luigi

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete