L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome 2015-08-17 09:01:17 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    17 Agosto, 2015

Adoro le citazioni

Durante le mie ferie avevo voglia di una lettura leggera e non troppo impegnativa, da poter leggere in treno o in piscina. Devo dire che questo libro si è rivelato perfetto.
Attenzione agli spoiler.
la storia di Vani, una ghostwriter brillante ed intelligente è scorrevole e intrigante. Il suo carattere sarcastico e menefreghista ti colpisce (anche se inizialmente sembra un po' troppo marcato) e fin da subito pensi "wow, una nuova protagonista tosta"!! Almeno per una lettrice come me che ama le protagoniste donne forti e di personalità.
La storia prosegue con il lavoro che si intreccia con la vita personale di Vani e qui mi è dispiaciuto il suo innamorarsi così facilmente di uno scrittore che si è fatto scrivere un libro da lei, come può piacerti una persona che si è fatta scrivere un libro quindi è già in partenza un bugiardo? Non me lo sono spiegata ma con la trama ci azzecca.
La storia d'amore prosegue per poi finire con la scoperta di Vani che era tutto un imbroglio e qui inizia la parte che ho preferito: la vendetta. Programma tutto nei minimi particolari e tu esulti insieme a lei mentre leggi il dialogo tra lei, il suo ex amante ed il suo capo.
Ma il romanzo non è solo questo perchè contemporaneamente a questa trama ce n'è una secondaria, più giallo e thriller che è ugualmente bella. Anche se...non mi ha convinta come la storyline principale.
Durante tutto il libro non ho potuto non apprezzare le continue citazioni su libri (come non amare citazioni di libri nei libri? ) e la sua somiglianza con Lisbeth Salander.
Io consiglio questo libro perchè è una lettura più che piacevole.