Dettagli Recensione

 
Accabadora
 
Accabadora 2015-08-20 13:14:48 Alberto30
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Alberto30 Opinione inserita da Alberto30    20 Agosto, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

QUALE ETICA? QUALI SCELTE?

ACCABADORA

La storia di Maria, figlia di anima, e di sua madre è un racconto potente e dai contenuti finemente celati. Ambientato nella Sardegna rurale degli anni cinquanta, sullo sfondo di un paese, Sorali, in cui usi e costumi sono parte integrante e fondamentale della vita quotidiana, il racconto narra della vita di Maria, "adottata" a sei anni da Tzia Bonnaria, quando l' adozione sembrava più un passaggio di oggetti da una famiglia all' altra o un semplice problema di comodità, della sua crescita e maturazione, fino alla sconvolgente scoperta su Tzia Bonnaria con la quale aveva intessuto un legame fortissimo che sembrava indissolubile.
Tzia Bonnaria è l' Accabadora, colei che finisce, colei che aiuta a morire chi non riesce ad abbandonare la vita terrena con le proprie forze. Un ruolo in società rispettato e temuto da tutti, Una figura accettata perfino dal prete del paese che col suo silenzio assenso, di fatto accetta l' Accabadora ed il suo compito.
Maria, di fronte a dilemmi etici e morali si scontra con la realtà non accettando il ruolo svolto dalla madre tantomeno il ruolo in se. Ma sarà la vita con la propria schiacciante realtà a farle rimettere tutto in discussione.
Michela Murgia, attraverso un interessantissimo spaccato isolano degli anni cinquanta, affronta temi attualissimi e delicatissimi, quali adozione ed eutanasia, con la destrezza ed il tatto di una scrittrice vera. La sua sensibilità non inganni però, questo è un libro forte, come solo le penne sensibili possono creare.
Il racconto può essere a tratti acerbo ma lo stile ed i contenuti sono preponderanti.
Scrittrice vera la Murgia ed in evoluzione.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Salve, Alberto.
Il libro mi ha lasciato perplesso: l'autrice ha allungato il suo racconto con delle parti letterariamente deboli; c'è un capitolo improntato sull'infanzia dal sapore(un po' falsato) neoverghiano; uggiosa la parte ambientata a Torino, assai poco verosimile e nauseante. Se la Murgia ha talento ce lo dimostrerà.
In risposta ad un precedente commento
Alberto30
20 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Salve Emilio,
secondo me la Murgia ha dimostrato talento. Una bella scrittura al servizio dei contenuti.
Sono d' accordo sulla parte "torinese"del libro , un po' fine a stessa : uno pseudo amore platonico e la vicenda della violenza buttate lì un po' così, senza essere nemmeno bene approfondite. Infatti quando parlo di parti acerbe intendo soprattutto questa.
Il mio giudizio generale è però molto buono e credo che la Murgia abbia grandi margini di miglioramento. Le pagine "torinesi" secondo me lo dimostrano. Qualcuno ha scritto che sembrano scritte solamente per aumentare le pagine del libro, io non lo so, certo mi sono apparse futili, ma in maniera banale, acerba come dicevo prima. Per questo vedo un' evoluzione che mi lascia intravedere un bel futuro per la Murgia.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante