Chimaira

Chimaira 2015-08-25 07:22:30 MATIK

2.3

MATIK Opinione inserita da MATIK    25 Agosto, 2015

Chimaira.

"Quando i pochi che possono parlare vogliono essi stessi dimenticare, dopo un po' tutto torna normale. E' come se non fosse successo nulla."
In molti mi hanno consigliato di leggere Valerio Massimo Manfredi perché i suoi libri sono appassionanti e la scrittura fluente, sono andata come mio solito in biblioteca ed ho scelto questo testo per farmi una mia opinione personale.
Devo dire che per me è stata una delusione, in molti tratti il racconto mi ha richiamato alla memoria il libro del grande Arthur Conan Doyle Il cane dei Baskerville (un classico della letteratura inglese, brillante e accattivante, il primo della serie del grande investigatore Sherlock Holmes), mi è sembrato come una brutta copia dell'originale, in entrambi è presente un animale terribile che terrorizza e uccide ed un mistero da risolvere, la differenza è che in Chimaira scopriamo anche un'antica storia etrusca da ricomporre grazie al ritrovamento in una tomba di frammenti bronzei che l'archeologo Fabrizio Castellani con arguzia e bravura riporterà alla luce e la collegherà ai fatti orribili che accadono nella Volterra di oggi.
Per i miei gusti la storia è troppo irrazionale e fantastica, ho sperato fino all'ultima pagina che il finale avesse un senso logico e reale, ma purtroppo non è stato così quindi la lettura mi ha lasciata delusa e insoddisfatta.
"Anche la morte uccide. Ma non può essere uccisa. Tu non hai idea di che cos'è. Noi l'abbiamo avuto di fronte per alcuni interminabili secondi a una distanza di due metri. Io non ho mai visto niente del genere in tutta la mia vita e sono certo che non esiste al mondo alcun animale di quella specie. E' un mostro, ti dico...una chimera."

Lettura insipida!

Non ho letto niente di questo autore ma anche a me è stato consigliato. Dopo la tua recensione credo proprio che lo accantonerò ancora per un pò..
Federica
Anche a me hanno consigliato questo autore. Ma sugli scrittori italiani contemporanei procedo in modo molto cauto, per le varie 'nasate' prese. Dalla tua valutazione, vedo che la cautela è ben riposta.
La mia personale esperienza - e solo quella, per carità - mi fa accomunare Valerio Massimo Manfredi e Franco Forte come due autori fortemente sopravvalutati. Non basta scrivere in modo scorrevole, se poi dietro c'è molto poco.
MATIK
27 Agosto, 2015