La tentazione di essere felici

La tentazione di essere felici 2015-11-10 18:34:01 ant

ant Opinione inserita da ant    10 Novembre, 2015

Cesare e le sue mille peripezie

La trama di questo romanzo si potrebbe riassumere in " le peripezie a 360° di un arzillo signore di 77 anni", il protagonista Cesare infatti è uno scatenato personaggio che s'impegola in mille situazioni e grazie ad esso il lettore s'imbatte in contesti di tutti i tipi(drammatici, comici, sensuali, profondi, leggeri e digressioi varie). Abile l'autore a caratterizzare bene soprattutto il personaggio principale e attraverso le sue peculiarità il lettore si può immedesimare e partire mentalmente in pensieri vari. Per essere chiaro voglio specificare che i personaggi che fanno da contorno a Cesare sono innanzitutto i condomini del suo stabile e poi naturalmente i suoi figli e Rosanna la compagna. Concludo estrapolando un passaggio in cui Cesare descrive la tormentata Emma, la sua vicina di casa, che viene picchiata ciclicamente dal marito(p167)
... ""oggi Emma mi sembra ancora più bella, forse perché il suo volto è condito da un'espressione di allegria per me nuova. Solo di poche persone c'è concesso osservare la gioia, la disperazione, la rabbia, la sofferenza, il godimento o l'euforia dipinti sul viso, per tutti gi altri bisogna accontentarsi dell'unica maschera a noi visibile. Forse Emma ha deciso di fidarsi di questo vecchio solitario e burbero e mostrargli quel pizzico di gioia che ancora le brilla ogni tanto negli occhi""
Particolare

Questo è stato uno dei romanzi che ho più apprezzato lo scorso anno, non il più bello ma senza dubbio uno di quelli che ricordo con più piacere e più fervore. Che sagoma è il caro ed arzillo Cesare..
Bel commento, hai reso perfettamente l'idea dello scritto. Ottima anche la scelta del passaggio :-)