Limbo

Limbo 2015-12-19 16:09:43 Christy Unbuonlibro

Christy Unbuonlibro Opinione inserita da Christy Unbuonlibro    19 Dicembre, 2015

Una storia molto realistica

Ho iniziato a leggere Limbo con grande curiosità e con molte aspettative. Da convinta nazionalista e aspirante carabiniere, non potevo non leggere questo libro. Ammetto di aver scoperto questo libro solo dopo aver visto il film, ma credo che questo sia stato uno degli acquisti più riusciti. Vi assicuro che il romanzo è molto meglio, credo non ci siano paragoni.
Manuela Paris è una ragazza distrutta, non solo fisicamente, ma soprattutto psicologicamente. Dopo un attentato in Afghanistan, dove svolgeva una missione con il suo plotone, nel quale è rimasta gravemente ferita e ha perso i suoi più cari “epigoni”, Manuela soffre del disturbo post traumatico da stress. Un problema che le causa svenimenti, incubi ma che non le permette di ricordare gli ultimi momenti prima dell'attentato. Nonostante tutto però la protagonista non vede l'ora di poter tornare in missione, in quello stesso luogo. Ma se non si rimetterà in sesto non potrà mai riprendere la vita di prima.
Nel frattempo Manuela conoscerà un uomo, ogni sera si vedono dalla finestra. Lei nella camera della sua casa, lui in una camera d'albergo. Non vi nascondo che da qui ne nascerà un'autentica storia d'amore, a mio avviso una strategia molto utile ad alleggerire la storia difficile e realistica di Manuela, come soldato.

Immagine tratta dal film
Nella storia raccontata da Melania G. Mazzucco ho ritrovato ideali che mi appartengono e che condivido con la protagonista. Ogni pagina che leggevo aumentava la mia voglia di intraprendere quella carriera.
Ho ammirato tanto la capacità di Melania Mazzucco di descrivere così bene un mondo come quello dell'Esercito, che lei può vedere e studiare solo dall'esterno. Perché l'autrice non è un soldato e non lo è mai stata.
Limbo è il titolo adatto a questo libro, rappresenta non solo la fase di stallo in cui vive la protagonista, ma anche il misterioso uomo dell'hotel difronte, vive un momento particolare della sua vita, un limbo vero e proprio. Così durante la lettura, il lettore seguirà due fili paralleli, che si incrociano e, solo infine, riceverà tutte le risposte che ha cercato in tutto il libro. Ho amato entrambi i personaggi, allo stesso modo, due persone diverse ma con un uguale destino.
Un libro che mi ha emozionata, delicato e narrato nei minimi particolari.
L'autrice fa entrare il lettore nella mente della protagonista, conosceremo ogni suo pensiero e ogni sua paura o emozione. Un romanzo che mette in evidenza anche l'aspetto psicologico, rendendo la storia più emozionante e realistica.
E' una lettura veloce e scorrevole, unico intoppo per chi, come me, non è abituato potrà essere rappresentato dalla scelta di inserire i discorsi diretti senza virgolette o altra punteggiatura. Per il resto ho davvero amato ogni parola, ogni pagina di questo libro. Mi è entrato dentro come pochi libri sanno fare.
Infine voglio fare i miei complimenti all'autrice, Melania Mazzucco ha davvero una grandissima abilità narrativa, che oggigiorno è difficile da ritrovare. Libro assolutamente consigliato!