La sposa giovane

La sposa giovane 2015-12-20 07:09:25 cosimociraci

1.5

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    20 Dicembre, 2015

Tutto fumo

Dallo scenografo de "La leggenda del pianista sull'oceano" mi aspettavo un libro particolare ma non immaginavo cosi tanto. Il primo aggettivo che mi salta in mente è "elegante", perché in modo elegante si spinge ai margini dell'erotismo senza mai valicare la linea del volgare. Il linguaggio ricercato l'ho apprezzato. All'inizio è stato molto piacevole lasciarsi coccolare da una lettura così articolata ma non è bastato tanto affinché, dopo l'ennesimo pensiero della durata di due pagine e con innumerevoli parentesi aperte, che la mia mente urlasse "Basta, vieni al dunque!" Anche l'ironia ben studiata che accompagna l'intero romanzo mi ha divertito come i pensieri e i rumori corporali dimenticati nei cassetti. Ma alla fine dei conti questo linguaggio ricercato ed oltremodo arzigogolato, non mi ha lasciato molto. Se ripenso a romanzi come "Shantaram" o "La donna dei fiori di carta" che mi sono portato dentro per settimane anche dopo aver concluso la lettura, non posso fare a meno di domandarmi: cosa mi ha lasciato questo libro? La storia di per se non è il massimo se privata elegante erotismo e della sottile ironia che ho già dimenticato a fine lettura.

Leggere Baricco mi riporta sempre alla fissazione degli hobbisti.
Finalmente qualcuno che la pensa come me su Baricco! Gabellato per grande enterteiner televisivo tanti anni fa e sommo scrittore .opinioni da cui ho sempre dissentito. Grazie!

Sorelle sbagliate

Una vita in parole

Stelle minori

I tredici passi

Divino amore

Il cuoco dell'Alcyon

Tutto sarà perfetto

Bugie e altri racconti morali

Ninfa dormiente

Il sussurro del mondo