L'amore molesto

L'amore molesto 2016-01-14 08:01:40 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    14 Gennaio, 2016

Rapporto madre-figlia

Questo romanzo di Elena Ferrante è uno dei più belli dell’autrice, un romanzo onirico e simbolico che andrebbe analizzato non solo dal punto di vista letterario ma psicanalitico. E’ un romanzo pieno di immagini, e spesso il racconto assume la dimensione fantasiosa del sogno. Fin dall’inizio, con la prima riga: Mia madre annegò la notte del 23 maggio, giorno del mio compleanno, ci fa entrare nel vortice emotivo di rapporti famigliari in cui i congiunti si amano di un amore storto. Molesto è l’amore della madre per la figlia ma anche della figlia per la madre, o del marito per la moglie. Le molestie del vecchio sporcaccione non hanno lo stesso grado di malignità insita in questi rapporti e non fanno gli stessi danni.
L’amore più doloroso e difficile, più ambivalente è senza dubbio quello tra figlia e madre. E’ un amore minato dalla paura dell’abbandono, dalla sfiducia, dalla ambiguità della figura materna e infine dal senso di colpa della figlia sia per la morte della madre che per la vita della madre. Il senso di colpa esplora anche il sentimento di gelosia per la madre, un sentimento maschile simile e quasi più forte della gelosia ossessiva paterna. Delia è gelosa del padre che sente rivale, dell’amante (vero, presunto o possibile) della madre, delle persone che rivolgono la parola alla madre, dei sorrisi, dei pensieri di lei. L’amante della madre è una figura irreale, ingigantita e resa onnipotente dalla fantasia della bambina. La madre di Delia è una donna a due volti. Ha più di sessant’anni, età in cui una donna non si sente nemmeno donna. Eppure Delia ne dà al lettore una doppia immagine: vecchia e giovane, la donna con il ventre cascante e le mutande slabbrate e quella dalle gambe giovani, con il reggiseno sexi con cui è stata trovata, che ride con gli uomini, il cui corpo sembra gonfiarsi di una sensualità fuori controllo.
Delia descrive le sua ansie da abbandono: da bambina si chiude nello stanzino perché ha paura che la madre non torni, teme che incontri un uomo che gliela porti via. Da grande aspetta una sua telefonata per una giornata intera e ha paura che le succeda qualcosa nel viaggio come in effetti succede. L’amore della madre per la figlia non è sano, non è sicuro. La donna le manda messaggi contraddittori.
Ultimo ma non meno significativo, si suicida il giorno del compleanno di Delia. Quale regalo più crudele? Però, nonostante il suicidio e le telefonate strane alla figlia che come a cinque anni è a casa in pena attaccata al telefono, pensa a farle un regalo di compleanno: una valigia con vestiti della sua taglia e con biancheria femminile di lusso.
Il rapporto madre-figlia ricorda molto il rapporto madre-figlio di Purdy descritto nella versione di Geremia: un amore ossessivo in cui il figlio ammette di non poter amare altre donne che la madre. L’ambiguità materna si trasmette da madre a figlio come un’eredità e in un certo senso anche il regalo dei vestiti sembra andare in questa direzione. Sembra che la madre, sfuggente, debba essere incorporata da Delia dentro si sé per poterla avere con sé. Delia si allontana da se stessa per poter avvicinare lei e sentirsi Amalia.
Questa condizione di allontanamento da sé e di perdita di identità è accentuata dal senso di colpa, dalla bassa opinione che Delia ha di se stessa. L’unico modo per avere la madre con sé è introiettarla e intrappolarla dentro di sé al posto di sé. Il romanzo segue un percorso di riscatto e in parte di recupero ma soprattutto della figura materna. Il percorso seguito dal romanzo non è “sano” per la figlia che insegue la madre per la strada della nostalgia, del rimpianto, del senso di colpa. Fondamentalmente , la morte della madre mutila e manipola il tentativo di Delia di inseguire la verità sulla madre. Delia sente la necessità di salvarla più che di salvare se stessa. A un certo punto il lettore si trova al bivio ma da lì Delia allontana anche il lettore da sé, cerca di spingere la sua simpatia verso sua madre. Il conflitto non viene dunque risolto se non con il sacrificio di Delia .

Il percorso di difesa di Delia bambina e di comprensione per l’amore difettoso dei suoi non è portato avanti. C’è rancore di Delia per se stessa, la violenza che subisce da parte di Caserta nonno non suscita nessuna pietà in lei. Pensa di essersela meritata e cercata. Delia anche nel romanzo resta una figura smorta rispetto alla madre. Fisicamente la sua sessualità e la sua femminilità sono discutibili. Il suo corpo magro e muscoloso è descritto in alcuni momenti del racconto come maschile e in altri come femminile. Il racconto non riesce mai a smontare come invece dovrebbe (non per una riuscita letteraria ma di percorso psicologico) le radici del senso di colpa di Delia, di conseguenza il cammino di avvicinamento alla madre non passa per la consapevolezza del sé ma per la perdita dell’identità. Il sé lontano e indegno è sostituito da un ego lontano dal conoscersi, dall’accettarsi e dall’amarsi. Un ego che si sfama dello stesso amore insoddisfacente che la madre e il padre hanno vissuto nella loro vita in un perpetuarsi malato degli stessi errori. Delia ne è consapevole e interrompe la catena opponendo al meccanismo che intuisce perverso il suo rifiuto di avere figli. Non tenta però di percorrere la strada di smontare il senso di colpa legato alle pulsioni infantili incestuose. E’ curioso come il senso di colpa per pulsioni e emozioni resti prepotente e che spesso persone con simili traumi anziché smontare il meccanismo perverso del senso di colpa tendano a minare il senso morale che ha una funzione positiva e necessaria. Io credo che dipenda dalla profondità del senso di colpa e dal fatto che uno continui a guardarsi indietro con gli occhi di bambino e non di adulto condizionando però la vita da adulto. Delia non tenta di avvicinarsi ai suoi sul piano della realtà ma della fantasia e del sogno. Anche lei decide di restare avvolta dallo stesso sogno, dalla stessa nebbia da cui è forse affascinata.

La versione di Geremia

Anche tu, quindi, catturato dalla Ferrante !
14 Gennaio, 2016
Questo romanzo è molto bello, provalo Emilio. La quadrilogia immagino non sia per te ma questo è un libro un po' diverso, più intimo e sincero. Abbastanza triste.
La tetralogia non mi ha per nulla entusiasmato. E non credo che leggerò anche questo altro libro della Ferrante
15 Gennaio, 2016
Questo romanzo è molto diverso dalla tetralogia (di cui ho letto solo il primo vol) assomiglia di più alla figlia oscura, ma è meglio. E' molto simbolico e onirico e molto bello ma non per l'aspetto morboso sessuale che è certamente presente. Del resto il legame madre figlia ha questa componente sessuale edipica molto forte da cui non si può prescindere (sembra un rapporto madre-figlio). Io ho trovato il romanzo intimo e sincero. Credo che Elena abbia avuto sicuramente una madre di questo tipo e questo romanzo è un percorso suo di comprensione di se stessa e di autoterapia, non particolarmente riuscito. Invece l'avvicinamento alla figura materna fino a farla diventare parte di sè rappresenta la descrizione di un disturbo psicologico, fatta in modo troppo preciso perchè non sia vera. Sarebbe interessante la lettura di uno psicologo. In ogni caso dal pdv letterario la nostalgia e l'ambiguità della madre sono molto belle. anche i personaggi descritti con la deformazione del sogno o della fantasia infantile mi sono proprio piaciuti. Questa dimensione onirica del romanzo mi attira sempre, mi sembra piena di suggestioni e di echi.
Anche a me e' piaciuto moltissimo.
Interessante commento, soprattutto per la lettura che gli dai.
la chiave psicanalitica è davvero molto bella, una domanda volevo farti: il senso di colpa è una componente che trova le sue radici nella visione giudaico-cristiana del mondo occidentale, per questo, almeno da un punto di vista più filosofico che psicologico, riesce ad essere così profondo; questo aspetto è toccato dal racconto?
Se si intende il senso di colpa come perdita dell'oggetto interno dovrebbe esserci anche una personalità, parlo della figlia, molto ansiosa, come in effetti mi par di capire; sono molto d'accordo con te quando dici che deve essere una storia basata sulla realtà almeno in parte.
Credo che lo leggerò.
16 Gennaio, 2016
No, non so dove abbia le radici il senso di colpa, se nella visione giudaico cristiana o meno. Di fatto l'incesto è quasi più di un tabù religioso nel senso che anche la biologia e le anomalie genetiche di figli di consanguinei sono un deterrente oggettivo. In ogni caso il senso di colpa per istinti incontrollabili o emozioni non ha senso, è un fantasma della nostra mente. Solo su azioni volontarie uno dovrebbe avere o non avere il senso di colpa. La figlia della storia è molto ansiosa, ha un attaccamento insicuro (non so se si dice così) con la madre e a un certo punto dopo a sua morte prende la sua identità in parte. Si trasforma nella madre in modo da averla con sè. In questo modo si allontana dalla sua identità che resta un po' sbiadita sullo sfondo. A me sembra che la storia sia vera in parte, nel senso che il rapporto con la madre non credo se lo sia inventato. Tutto il resto magari sì.
16 Gennaio, 2016
Il senso di colpa non credo che sia la perdita dell'oggetto interno ma in questo caso porta alla perdita del sè come in altri casi fa altri tipi di danno. I meccanismi inconsci del cervello spesso fanno un sacco di danni ma non so se capirli è sufficiente per rimediare, temo di no.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare