Accabadora

Accabadora 2016-01-23 04:50:18 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    23 Gennaio, 2016

L’ultima madre che molti hanno visto

Tzia Bonaria Urrai è l’Accabadora di Michela Murgia.
Di giorno pratica l’attività di sarta (“In ginocchio con il metro di pelle si muoveva rapida come un ragno femmina”).
Di notte conduce una doppia vita (“Ha chiesto lui di me?”).
E interpreta un ruolo (“Io sono stata l’ultima madre che molti hanno visto”) che la vita (“Eroe era il maschile singolare della parola vedove”) e la collettività con le sue pratiche ancestrali le hanno assegnato.

Maria è una ragazza intelligente, rifiutata dalla madre naturale per una sorta di “aborto retroattivo”, manifesta il suo disagio con piccoli ingenui furti. Viene accolta nella casa di Bonaria come “fill’e anima”.
Quando scopre la vera identità di accabadora della propria madre adottiva, si ribella, insorge, fugge… salvo tornare per adempiere ai suoi doveri di riconoscenza nell’occasione dell’agonia della madre adottiva.

Ho trovato molto interessante sul piano etnologico la ritualità di una pratica primitiva (“Gli avete tolto le benedizioni di dosso?”), che in fondo pone gli stessi temi etici dell’eutanasia scientifica.
Altrettanto efficaci sono le rappresentazioni dei riti (“L’attittadora attaccò allora un pianto simile al canto”) e delle liturgie della Sardegna rurale degli anni cinquanta.
Lo stile (“Molte delle cose che accadono non sono che parodia delle cose pensate”) calza a pennello la storia narrata, che ha un notevole impatto emotivo per il tema trattato.

Giudizio finale: etnico, coinvolgente, problematico.

Bruno Elpis

Bruno, vedo che il libro ti è piaciuto. A me, no: lo stare su un argomento di cui si parla parecchio , l' allungare il racconto con capitoli a mio avviso aggiunti, la parte finale ambientata a Torino poi... Insomma : NO.
24 Gennaio, 2016
Che bello, però, in generale, avere opinioni differenti! :-)
Ciao Emilio
il mio giudizio si avvicina a quello di Bruno, senza nulla togliere alle motivazioni di Emilio.
rapportando questo romanzo a tanta mediocrità letta negli ultimi anni, mi sembra che possa essere promosso

Da tanto tempo lo voglio leggere !
26 Gennaio, 2016
26 Gennaio, 2016
Ciao Silvia, ciao CUB :-)