E' tutta vita

E' tutta vita 2016-01-28 10:13:56 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    28 Gennaio, 2016

UN MANUALE PER FUTURI GENITORI

"Per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio.
Un figlio non è un collante, ma un detonatore che può scaraventare lontani, ai lati opposti di una stanza.
Bisogna voler sapere stare insieme con tutte le proprie forze, essere disposti a lottare per ritrovare una vicinanza, per poter allungare una mano e trovare ancora l'altro.
Senza volontà, senza desiderio di stare insieme, i figli possono essere un'ottima scusa per andarsene".

Comincia così il libro di Fabio Volo "E' tutta vita".
Volo non è il mio scrittore preferito, adoro leggere romanzi d'avventura e fantasy, o anche quando leggo libri di questo genere certo è che mi rendo conto che non è uno scrittore che mi fa impazzire. Il suo stile è abbastanza sempliciotto e volgare, ma mi attrae l'idea di un libro appunto veloce da leggere (ogni tanto ci vuole) e un libro che sappia parlare della realtà in modo semplice e crudo.
Questo libro è certo più volgare di quello scritto prima, meno coinvolgente, ma non per questo meno interessante. Narra le vicende di due giovani innamorati,Nicola e Sofia, che decidono di avere un figlio. Ma ecco che, quando finalmente lei rimane in cinta e Leo viene al mondo, nascono i problemi che credo tutti i genitori abbiano avuto. Far crescere un figlio, sebbene io non sono mamma, credo sia davvero il lavoro più difficile e stressante di questo mondo ed è facile allontanarsi per una coppia. La stanchezza, il fatto di non dormire e di non poter più fare la vita di prima può mettere agitazione, ansia, far paura e agitare i cuori di due innamorati.
Ma come ha scritto fin dall'inizio Volo bisogna saper essere saldi, ricordarsi il perchè si sta insieme e bisogna aiutarsi l'un l'altro. In fondo un bambino è nient'altro che il frutto dell'amore e pensare che per lui mamma e papà devono stare uniti anche per il suo bene. Nel caso della coppia di Nicola e di Sofia non ci sono veri problemi nella coppia, non ci sono le fondamenta per cui si debbano lasciare.
Ma la stanchezza la fa da padrone e s'insinua in loro il pensier oe la vogliadi poter ritornare ad essere come una volta. Ma il tempo passa, le cose cambiano, bisogna farsene una ragione e trovare comunque una via di mezzo. Basta un sorriso, una dolce parola ogni tanto, una carezza, un abbraccio e sapersi capire e tutto può risultare più semplice e meno pesante. Ognuno può almeno provare a trovare la forza dentro di se per continuare, sia fisicamente che psicologicamente.
Chi ha detto che chi è genitore non può comunque stare insieme e divertirsi?

Esco a fare due passi e altri libri di Fabio Volo.

SARY
28 Gennaio, 2016
Ma si, per salvare la coppia i neogenitori devono avere un sano egoismo. Condivido ciò che dici su Volo, scrive le cose come stanno e utilizzando un linguaggio da tempi moderni, piacevole e senza impegno.
siti
28 Gennaio, 2016
Sano ed equilibrato commento. L'incipit del libro da te riportato mi ha fatto rabbrividire:quanta superficialità! Trovo certe letture pericolose in termini sociali perchè l'ambiguità di tali frasi si insinua a tal punto che neanche il messaggio, forse positivo, può porvi rimedio. Non ho letto il libro, ma riferisco solo a quanto da te citato: per me è sufficiente. Stile sempliciotto appunto è, aggiungerei, pericoloso.
aeglos
29 Gennaio, 2016
si forse hai ragione! Pericoloso per chi pende dalle sue parole. Certo è che è pur sempre un libro e non bisogna mai generalizzare. Uno che legge questo libro e ha voglia di fare un figlio, probabilmente, se non è più che motivato, alla fine rinuncia! :-) Anche se poi, alla fine, Volo ti dà la risposta del perchè si vuole un figlio. Quindi, leggerlo, ma con le pinze!!! :-)
recensione eccellente , ma sin troppo generosa