La strada che va in città

La strada che va in città 2016-03-02 20:13:21 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    02 Marzo, 2016

La città

Al solito Natalia propone un racconto tenero e senza pregiudizi morali. Il racconto affronta il tema della condizione femminile. La protagonista, Delia, è una ragazza molto poco consapevole di sè, che non conosce bene cosa vuole e nemmeno i suoi sentimenti e che si ritrova incinta di Giulio e innamorata di Nini senza quasi rendersene conto. La città è il paradiso provvisorio di chi soffre la noia e aspira ai divertimenti e a mettersi in mostra ma la scelta da parte di Delia della strada che va in città, luogo cui tutti aspirano arrivare, comporta la rinuncia magari inconsapevole ad altre strade. Con ingenuità Delia si ritrova moglie di Giulio, ragazzo ricco che non ama, e a combattere una suocera e una domestica antipatiche e la sua condizione fa tristezza perchè sembra più una sconfitta che una vittoria. Sembra talmente una sconfitta che anche ricordare il passato diventa difficile e fa paura.

Recensione ottima , ma troppo generosa , a mio aviso. N.Ginzburg mi è sempre sembrata sopravvalutata ..
Scusami, mi era sfuggito il tuo commento. Natalia non scrive storie eccezionali. E' bello lo stile non in senso tecnico ma il fatto che lascia trasparire intelligenza, ironia ma non l'ironia tagliente di Roth, un'ironia dolce e tenera, piena d' affetto per i personaggi per cui vede le debolezze altrui ma le accoglie senza giudicare perchè il suo affetto è a prescindere. Questo è molto bello per chi legge, trovare una donna intelligente che guarda le cose così.