Essere vivi

Essere vivi 2016-05-01 15:47:25 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    01 Mag, 2016

Tra la vita e la morte

La penna di Cristina Comencini è avvezza a disegnare storie dai colori forti ed intesi, storie che graffiano ed incidono nel profondo.
L'autrice tiene fede al suo stile anche con l'ultimo lavoro “Essere vivi”.
Cominciando da quello che può essere l'effetto ultimo sul lettore, si avverte una scrittura di getto, nata da un bisogno impellente di fissare con inchiostro sensazioni e riflessioni, senza dedicarsi al cesello dei contorni, alla creazione di situazioni più probabili e credibili.
Da ciò potrebbe nascere qualche vaghezza della trama narrativa, come se le rifiniture del romanzo fossero deputate a scendere in secondo piano rispetto al focus sulle persone, sui loro drammi interiori.
Due protagonisti che il destino fa incontrare per condividere uno dei momenti più amari dell'esistenza, ossia la perdita di un genitore; un uomo ed una donna obbligati a conoscersi e ad affrontare un cammino insieme, uniti nei dubbi, nel dolore, nel vuoto interiore.
Al contempo emergono i ricordi sfumati di un'altra coppia, il cui legame è indissolubile oramai e le cui scelte di vita condizioneranno pesantemente i familiari.

La Comencini ha voluto rappresentare non un semplice intreccio di vite, bensì immagini di anime perdute, eppure non vuote, ma arse da una brama irrefrenabile di riemergere dagli inferi, di tornare al sole e alla vita, spinte dalla passione per un nuovo amore, risvegliate dall'energia di un alba o di un tramonto, poste sul limite del precipizio per riflettere.

Una manciata di pagine che galoppano rapide, pur essendo disseminate di buchi neri e sabbie mobili, ma il ritmo è incalzante e spinge il pubblico a non arenarsi ma a giungere al termine dei dilemmi.
La scrittura è affilata, secca e tagliente, il contenuto emerge in tutta la sua gravità senza belletti e maschere nello stile proprio dell'autrice.

altri titoli dell'autrice

Accidenti che bel commento, viene proprio voglia di leggerlo!
Trovo che la Comencini meriti una lettura.
Ho fatto la sua conoscenza con "Quando la notte", nettamente superiore ai titoli della produzione ultima.
E' vero, viene voglia di leggerlo! Grazie Silvia.
Bruno Elpis
04 Agosto, 2016
05 Agosto, 2016
Carissima Silvia, sai che mi capita di rileggere un commento a un libro dopo averlo letto e solo allora, solo dopo aver letto quel libro, comprendo appieno la profondità critica (e tutte le sfumature) della "recensione" (un termine che non mi piace perché ha la stessa radice di censura, ma - a ben pensarci - "censeo", dal latino, è un impersonale "esprimere un parere"!) letta a suo tempo... Riconfermo il like, ma con una consapevolezza maggiore... ciao :-)