La lettrice scomparsa

La lettrice scomparsa 2016-05-22 07:55:36 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    22 Mag, 2016

Rispecchiarsi in un libro

Quale interazione esiste tra un libro ed il suo lettore?
Può un lettore rispecchiarsi in ciò che legge o addirittura trovare una sorta di consolazione e insegnamento?
A questi ardui quesiti prova a rendere risposta Fabio Stassi con il suo ultimo lavoro letterario.
Un romanzo emblematico, dalla struttura accattivante, ricco di spunti di riflessione e anche se non può dirsi esaustivo in rapporto alla carne messa al fuoco, tuttavia una lettura piacevole che tenta un connubio tra il piano dell'intrattenimento e quello psicologico più profondo che cerca di andare oltre alla superficie e alle apparenze della realtà quotidiana.

Fabio Stassi ha una penna che associa alla nitidezza e chiarezza espositiva una vena narrativa calda che scorre nel profondo e mostra un interesse particolare per il lato intimo dei suoi protagonisti.
Questo è un romanzo animato da una nutrita galleria di figure femminili, diverse per stile di vita, per aspettative ed esperienze, ma tutte con un fardello da scaricare, tutte desiderose di depurarsi da una vita troppo stretta o vuota.
Allora l'autore calato nei panni inediti di un biblioterapeuta tenta di conciliare le sofferenze delle sue pazienti-clienti con l'utilizzo di un testo letterario, antidoto universale per viaggiare all'interno della vastità del pensiero e dell'animo umano.

Un testo consapevolmente bizzarro e provocatorio, che tocca con levità temi scottanti come la morte psicologica di una persona, il disperato tentativo di rinascita, la ricerca di se stessi.
Eppure l'umor nero non prende mai sopravvento, ma si cerca fino alla fine la redenzione, si vuole cogliere lo spunto positivo da ciò che il destino propone.

Ancora una volta Stassi va promosso, perchè la narrazione è scandita da un ritmo deciso e rapido, i contenuti sono buoni, lo stile è elegante.

Tenevo d'occhio questo titolo ed ero curiosissima di leggerne qualche opinione. Tra l'altro sto ultimando (con un po' di fatica) il saggio "Curarsi con i libri", di cui Stassi ha curato l'edizione italiana, traendo forse ispirazione per la figura del biblioterapeuta.
La tua promozione è una garanzia, lo acquisterò di certo.
Grazie per il bellissimo commento, prezioso come sempre.
ciao Manuela, seguo Stassi da alcuni anni e apprezzo la sua scrittura tra le voci del più recente panorama letterario.
Sicuramente ha tratto ispirazione dal saggio da te citato, non ne ero a conoscenza...
il tema è curioso e appetibile, soprattutto quando si ama la lettura fino a farla divenire parte integrante della propria vita.
Hai reso interessante un autore che non conosco assolutamente.
Un bellissimo commento, Silvia, come sempre. Anche a me Stassi piace molto. I temi che affronta sono sempre attuali e coinvolgenti. Lo leggerò appena possibile...