Maria di Isili

Maria di Isili 2016-05-23 16:41:31 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    23 Mag, 2016

Occhi di luna senza cielo

Maria. Sedici anni. Occhi azzurri, che così azzurri in paese non si erano mai visti e non si capiva nemmeno da dove fossero usciti, occhi per sognare un futuro diverso. Mani affusolate, da principessa, capaci di intrecciare al telaio arazzi con fili di lana e rame, mani per tessere illusioni d’amore. Un vento di speranza, coraggio e audacia, ad animarla e sospingerla verso quegli occhi neri, quella voce possente, quell’espressione arrogante. Verso il marito di sua sorella.

L’ingenuità della giovinezza e la forza della passione non impediscono di sbagliare, di scivolare, di cadere. E’ un attimo. Una giornata di settembre. Il viola degli acini d’uva. Il profumo delle foglie di vite. E non si torna più indietro.

Nell’inseguire la libertà si finisce così in una prigione senza sbarre in cui a impedire ogni movimento è solo la miseria e la durezza della vita. Case popolari in squallidi quartieri, figli che non puoi coccolare e nemmeno tenere con te, scale da spazzare con le tue mani delicate e calze da rammendare alla luce giallognola di una lampadina, un amore annegato nella banalità del gioco e dell’alcool, alla ricerca di un riscatto impossibile.

Cristian Mannu affida ogni capitolo a un personaggio, una voce diversa per raccontare un pezzo di questa storia di vita e di morte. Parole sgrammaticate e dialettali, quelle della vecchia levatrice, a ricordare la giovane Marriedda, bella e innamorata. Parole intrise del risentimento feroce e rabbioso di un padre tradito. Parole di dolore, il dolore folle di una madre che si rende conto di non aver fatto nulla per proteggere le proprie figlie dai suoi stessi errori.

Ma questa non è solo la storia di Maria. E’ la storia senza tempo di un’umanità in cui nessuno si salva dalle colpe, dai tradimenti compiuti o subiti, pagati con una dolorosa solitudine che si tramanda di generazione in generazione come un’amara e implacabile eredità. E’ la storia di una Sardegna dura, che non offre scampo, in cui “muori come nasci”. Il vento soffia piano di notte raccontando fiabe profonde e sofferte e le radici di cui hai bisogno, per poter crescere forte, ti tengono ancorato a una terra aspra e brulla. E’ il terreno dell’anima. Perché questa storia è tutta giocata su un piano interiore e le voci di Mannu fanno emergere emozioni forti, malinconie e dolori capaci di entrarti nel cuore. E lacerarlo con la loro forza e la loro poesia.

“Quella notte ho capito come si sente una quercia privata della sua corteccia. Ti vola via l’anima. E non torna più indietro. E se la notte si alza il maestrale, il tuo corpo è solo un brivido di freddo e buio. E tremi. E piangi. Per tutto il resto della vita ho vissuto come corteccia, aggrappandomi ai muri e barcollando. Corteccia malata, la mia, e traballante. Occhi azzurri e piangenti. Occhi di luna senza cielo.”

un'altra voce sarda.....
è incoraggiante leggere commenti positivi come questo e sapere che si tratta di una giovane penna emergente
Bellissimo commento Manu, Bravissima! Sono felice che ti sia piaciuto, tanto tanto :-)
bel commento, veramente.
25 Mag, 2016
Ciao Silvia, mentre leggevo sentivo ancora l'eco del romanzo della Deledda e forse anche questo ha contribuito positivamente.
Hai ragione, un esordio come questo è un segnale davvero incoraggiante.
Grazie per il commento.
25 Mag, 2016
Troppo gentile Maria, come sempre!
Grazie mille, soprattutto per avermi consigliato questo romanzo, che altrimenti mi sarei persa.
Un abbraccio.
25 Mag, 2016
Anna Maria, non sai quanto le tue parole mi facciano piacere. Grazie di cuore.