Nessuno si salva da solo

Nessuno si salva da solo 2016-06-13 14:17:44 Mary

Opinione inserita da Mary    13 Giugno, 2016

cruda realtà

Ho appena finito di leggere il libro e sento come un vuoto dentro, non la solita sensazione, questo romanzo mi ha delusa, non per la trama o per il modo in cui è scritto ma per la fine, ho sperato fino all'ultimo attendendo una riconciliazione tra i due protagonisti, due trentenni divorziati, ho creduto nel loro amore con tutto il mio animo da sognatrice e fino all'ultima pagina ci ho sperato. Ma no, e la fine è l'unica cosa che potrei contestare, lascia un alone di incertezza, ognuno ci può vedere ciò che vuole ed io con il mio ottimismo li vedo insieme, nonostante tutto. Probabilmente però questa è un'idea distorta del concetto che la Mazzantini con il suo linguaggio crudo e diretto voleva trasmettere. Nonostante questo il livello del romanzo è alto, la trama basata sui flashback è toccante e profonda, i personaggi sono particolari, deboli ma raccontano di un amore che era forte e che poi è crollato, durante la cena hanno un'evoluzione, seguita anche dai flashback che ci raccontano della profondità del loro amore e dei loro sentimenti. Nonostante la crudezza del finale, che ha stroncato il mio desiderio di lieto fine, continuo a vedere della speranza, a credere che l'amore possa rinascere, più forte e più maturo e voglio ringraziare la Mazzantini per questa storia emozionante. Consiglio la lettura di questo libro a chiunque ami le storie vere, che ti toccano il cuore lasciandoci un'impronta. Ho visto anche il film e stranamente devo ammettere che è all'altezza del libro, se non superiore. Riesce a rifletterne la crudezza mantengo alta l'attenzione proprio come il romanzo.

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete