Mio fratello rincorre i dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri 2016-06-15 12:24:30 Phoenix25

Phoenix25 Opinione inserita da Phoenix25    15 Giugno, 2016

Siamo tutti diversi

Ho visto il video prima di leggere questo libro, e il caso ha voluto mi sia stato consigliato da una persona molto cara che il video non l'aveva visto.

Ho a che fare con persone down per un'attività di volontariato che svolgo settimanalmente, e come racconta in maniera limpida e lineare nel libro, è un mondo nuovo. Da scoprire ogni giorno. Senza pietismo nè tristezza, Giacomo racconta l'evolversi del suo rapporto con Giovanni, di come le sue emozioni seguano il corso degli anni e le varie fasi della vita. Non tutti hanno la fortuna di avere una famiglia come la sua, nè una società pronta a qualcosa di fuori dall'ordinario.

Il termine diverso non mi piace, perchè fondamentalmente tutti siamo diversi l'uno dall'altra, preferisco fuori dall'ordinario, straordinario.
Non credo questo libro sia nato con l'intento di diventare un romanzo di formazione o chissà quale pietra miliare della letteratura. A volte si deve scrivere per lasciare memoria, per condividere spaccati di esistenza. Sono felice che Giacomo abbia voluto condividere.

Molto carino il titolo, molto piacevole la lettura, semplice, facile immedesimarsi, ancora più facile commuoversi.

"Giovanni che sa essere estenuante, logorante, che ogni giorno va in giardino e porta un fiore alle sorelle. E se è inverno e non lo trova, porta loro foglie secche"

Se ti abbraccio non aver paura

L'ultimo conclave

Una morte onorevole