Dettagli Recensione

 
Lettera ad un bambino mai nato
 
Lettera ad un bambino mai nato 2016-06-25 09:40:33 Mian88
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    25 Giugno, 2016
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita o il nulla?

Accade per caso, eppure lei lo sa, lo sente dentro di sé, è consapevole della sua esistenza. Una lettera, un monologo in cui l’autrice si rivolge al bambino che certamente non nascerà. La Fallaci scrive in un’epoca di cambiamento, a cavallo tra due realtà e due diverse prospettive, dove il mutamento si scontra con la consuetudine, dove la tematica della vita e della morte sono oggetto di diatribe tra universi tra loro completamente diversi, la tradizione contro l’innovazione.
Oriana narra di una giovane donna in carriera, una donna che mai avrebbe pensato di trovarsi in stato interessante, mai avrebbe prospettato di essere chiamata ad adempiere ai doveri di madre. I dubbi, le ansie, gli scrupoli morali, le emozioni, le paure che la attanagliano al solo pensiero di quel che significa mettere al mondo una nuova vita, o al contrario, nello scegliere di interromperla, sono esposte dalla stessa direttamente al futuro nascituro, lui o lei che sia, quel bambino che adesso le cresce dentro, diventando un tutt’uno con la sua anima. Quella della eroina è una infanzia segnata dalla guerra e dalle ingiustizie, tanto che spontaneo le viene da chiedersi: -“Perché condannare un infante a vivere in un mondo crudele quale quello a cui oggi giorno apparteniamo, una realtà, cioè, in cui le armi si sostituiscono alle parole, la mentalità retrograda alla possibilità di miglioramento, l’egoismo all’altruismo, il disprezzo alla cortesia?”- Eppure, continua ancora la giornalista/Fallaci, non è comunque sempre preferibile nascere ed essere piuttosto che consacrarsi al nulla? Ed ancora, nonostante questi dubbi, ella non prende mai seriamente in considerazione l’idea di abortire e quando arriva il momento in cui il piccolo non ce la fa ha inizio un giudizio morale strutturato sotto la forma del processo e che porta il lettore ad analizzare pro e contro delle circostanze, della scelta che la gestante si trova a dover prendere in un momento essenziale della vita.
Il tutto è avvalorato da uno stile unico, graffiante, accattivante, capace di catturare chi legge dall’inizio alla fine.

«Non temo il dolore. Esso nasce con noi, cresce con noi, ad esso ci si abitua come al fatto di avere due braccia e due gambe. Io, in fondo, non temo neanche di morire: perché se uno muore vuol dire che è nato, che è uscito dal niente. Io temo il niente, il non esserci, il dover dire di non esserci stato, sia pure per caso, sia pure per sbaglio, sia pure per l’altrui distrazione»

«Coraggio, bambino. Pensi che il seme di un albero non abbia bisogno di coraggio quando buca la terra e germoglia? Basta un colpo di vento a staccarlo, la zampina di un topo a schiacciarlo. Eppure lui germoglia, tiene dure e cresce gettando altri semi. E diventa un bosco. Se un giorno griderai “Perché mi hai messo al mondo, perché?” io ti risponderò:”Ho fatto ciò che fanno e hanno fatto gli alberi, per milioni e milioni di anni prima di me, e credevo di fare bene”»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non sempre apprezzo i contenuti di questa scrittrice, ma ha uno stile che è difficile non riconoscere e non apprezzare. Questo è un bel libro, e la tua una bella recensione .
In risposta ad un precedente commento
Mian88
27 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro Rollo, mentirei se dicessi di essere una sua appassionata fans o se asserissi di aver letto tutti i suoi libri, quindi mi ritrovo nelle tue parole in particolare relativamente al suo stile che difficilmente non si può riconoscere o apprezzare.
In questo casos sono stata colta da curiosità, volevo colmare una mia lacuna, essendo questo uno dei suoi scritti più gettonati ma certamente non quello che, io almeno, ho apprezzato di più :-)
Ottima analisi, rifacendomi ai vostri commenti sullo stile: voi riuscite a scindere con la F. I contenuti dallo stile? Riconosco anch'io di non essere totalmente d'accordo con quanto affermava in alcuni suoi libri, specie gli ultimi, i più estremisti, tuttavia lo riconosco solo ora a diversi anni di lettura da quei libri. Confesso invece che durante la lettura, tale era il suo stile, che non riuscivo a scindere la sua ragione dalla mia, mi faceva letteralmente il lavaggio del cervello e alla fine del libro anche se sapevo che non poteva essere vero o veritiero tutto quello che affermava non riuscivo trovarvi punti deboli, o ragioni concrete x criticare il suo pensiero. Per caso è stato cosí anche x voi? In tal caso per quali suoi testi? Grazie!
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
27 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, se hai voglia e tempo mi rispondi anche tu al commento che ho messo alla recensione, è una domanda rivolta a tutti quelli che han letto la fallaci e mi interessa sapere cosa ne pensa ognuno. Grazie! :)
In risposta ad un precedente commento
Rollo Tommasi
28 Giugno, 2016
Ultimo aggiornamento:
28 Giugno, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Paolo.
Ti dirò che a me non è capitato quanto dici, e posso farti un esempio immediato: il libro "La rabbia e l'orgoglio" mi è sembrato molto intelligente nella prima parte (quella dell'analisi, della "rabbia", per così dire) mentre mi è risultato indigeribile nella seconda (quella della reazione, o dell' "orgoglio")... fermo restando che lo stile della Fallaci mi sembra sempre molto efficace.
In altre parole, mi sono sentito in assoluto disaccordo con la seconda parte di quel libro, che mi è parsa a tratti davvero poco illuminata.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante