Dettagli Recensione

 
Il movimento è fermo
 
Il movimento è fermo 2016-07-17 22:34:22 Francesco.3.96
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Francesco.3.96 Opinione inserita da Francesco.3.96    18 Luglio, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rivoluzione e Passione

Questo titolo ci va a presentare Lo Stato Sociale sotto una nuova veste, quella degli scrittori. Questi ragazzi infatti, per chi non lo sapesse, sono una giovane band italiana.
Per prima cosa devo dire che questo libro l'ho atteso per parecchio tempo, per via del fatto che ho sempre apprezzato particolarmente i testi delle loro canzoni (tanto per dire però non mi piace il loro modo di cantare e suonare).
Per quanto riguarda la lettura di questo libro, l'ho portata a termine nel giro di una giornata, vista la mole poco corposa e per la semplicità di lettura del tutto. Relativamente allo stile di scrittura, è abbastanza buono, rimanendo ovviamente in un livello facilmente leggibile da tutti, quindi corretto e semplice, variando anche leggermente in base al modo di pensare dei vari personaggi e alle situazioni.
Per la storia che ci viene raccontata, è una storia di rivoluzione, libertà e passione. Il tutto ben amalgamato e che viene messo in campo grazie ai diversi personaggi, ognuno con il proprio carattere ben strutturato e definito, e con le proprie idee.
L'intera vicenda va a scombussolare la monotona e ripetitiva vita in una Bologna "addormentata", che grazie alle idee di alcune persone si movimenta, per mettere in campo i propri ideali riguardo ad alcuni argomenti che scoprirete se deciderete di affrontare questa lettura. Il tutto condito con passioni e amori.
Infine che dire, la trama non mi ha convinto molto ma in fin dei conti ho trovato veramente piacevole questa lettura, probabilmente anche perché apprezzavo già il loro modo di scrivere i testi delle canzoni.
In conclusione insomma ci viene presentato il punto di vista di questi ragazzi, con il sogno di poter creare un mondo migliore, ma che sono consapevoli della situazione che li circonda e che porta le persone a doversi "adattare" molto spesso, ma allo stesso tempo bisogna cambiare in continuazione uscendo fuori dagli schemi pur tenendo conto del mondo che ci circonda, perché chi lo sa, magari grazie al caso può arrivare qualcuno che in un'istante può cambiarci la vita, portare nuovi problemi o rendendola migliore e nulla di tutto ciò è definitivo.
Termino qua la mia recensione dicendo che io ho apprezzato molto questo titolo, e lo consiglio a coloro che non cercano un libro impegnativo, ma che può regalarvi diverse ore piacevoli. Da non sottovalutare è in ogni caso il contenuto del libro, che pur essendo la loro prima opera, presenta diversi spunti interessanti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante