L'ultima partita a carte

L'ultima partita a carte 2016-07-18 21:35:45 Dario

Opinione inserita da Dario    18 Luglio, 2016

La Voce

Il sergente Rigoni non delude mai. Si potrebbe dire: ma come, un altro libro sull’ultima guerra? Cos’altro può aggiungere a quanto ha già raccontato in altre opere? Aggiunge il punto di vista di un ragazzo di quei tempi di fronte al fascismo e alla guerra. Per molti di noi Rigoni è un vecchio signore che vedevamo di tanto in tanto in qualche intervista televisiva, a rievocare il vecchio Novecento. Ci capita così di dimenticare che aveva appena ventun anni quando partì per la Russia, giovane ma già ricco di esperienza, nato com’era in un epoca e in un ambiente naturale che faceva diventare adulti in fretta. E fin qui, niente di straordinario: erano tantissimi i giovani mandati allo sbaraglio al fronte. In fondo l’Emilio Lussu di “Un anno sull’altipiano” era poco più grande di lui. Ma il punto è che Rigoni riesce davvero a farci sentire, sessant’anni dopo, la sua condizione di ragazzo di fronte ad un gioco più grande di lui, con tutte le sue ingenuità, il suo candore, cosa che traspare molto meno leggendo il bravissimo Lussu.
Il tratto distintivo di Rigoni, a mio avviso, è il fatto di essere un letterato atipico, specie nel contesto di una letteratura “barocca” come quella italiana. Non certo perché gli manchi una vasta cultura (Ariosto e Dante nel suo zaino di soldato al fronte, per intenderci… e noi che non abbiamo mai il tempo di leggere, poverini), ma perché di quella cultura non fa sfoggio, ma strumento che gli fornisce la parole giuste per dire ciò che ha nel cuore. Non conosco un altro scrittore italiano capace di aprirsi così, senza falsa modestia ma anche senza timore di confessare la sua ingenuità. Mario Rigoni Stern non sarà stato il più raffinato dei nostri prosatori del Novecento, ma è la voce più umana, quella che ha dimostrato quali altezze può raggiungere un uomo di lettere quando mette il suo sapere e il suo talento al servizio del lettore, offrendo la sua testimonianza di ciò che è stato.

Commento pienamente centrato sul senso della prosa dei grandi Lussu e Rigoni Stern. Mi ci ritrovo pienamente. Bravo. Laura