Dettagli Recensione

 
La vita felice
 
La vita felice 2016-08-04 04:43:55 Natalizia Dagostino
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    04 Agosto, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ll dolore e il slenzio

La perdita del lavoro diviene causa scatenante dell’abbandono di un uomo alle sue paure e alla rabbia incontenibile. “Mi sento come un dio. Non metterti a discutere con me.” p.12

Il male è l’onnipotenza, pensare di essere forti sempre, non prendendosi cura di sé e procedendo verso la perdizione, pur riconoscendo i gradini scesi verso l’inferno depressivo. Ci si può fermare e chiedere aiuto in tempo, purtroppo, però, “la delusione ti tiene legato alle cose sbagliate.” p.166

“Scusa, mi sono perso” p.171: sono le ultime parole che, se fossero le prime, avvierebbero ogni persona verso altre relazioni, verso possibili uscite di felicità, oltre il disturbo psicologico.

Malinconica e complessa la vicenda scelta da Elena Varvello: molte pagine trascorrono in rituali e passatempi, sempre raccontati con stile deciso e benevola sapienza. L’amicizia fra due ragazzi, la vita familiare, le maldicenze di paese: tutti sembrano ingoiati dal silenzio. E il padre, soltanto, che “consuma le parole: le tiene in bocca troppo a lungo e poi le sputa fuori, incespicando” p.73

Leggo di un’estate come confine e come passaggio, di un padre afflitto poco più che trentenne, di un ragazzo di sedici anni affettivamente rapito dalla mamma trentaseienne dell’amico del cuore. Anna ed Elia, si ritrovano “aggrappati l’uno all’altra mentre andavano a fondo” p.91

Chi non si perdona, poi, muore. Ed io assisto dolente, se pur conquistata dalla scrittura puntuale e sicura, all’attesa della punizione che libera, perché nessuno riesce a diluire il cemento dei sensi di colpa, senza una guida.

“Siamo solo persone, Elia”p.185. Ecco, è così, partendo da questa certezza, che potrebbe accadere, oltre il bosco, la vita felice.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante