Dettagli Recensione

 
Noli me tangere
 
Noli me tangere 2016-08-13 03:02:40 68
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
68 Opinione inserita da 68    13 Agosto, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sparizione di mistero vestita...

Quello che per buoni tratti sembrerebbe un thriller, un noir, un intricato poliziesco che, dalla improvvisa e misteriosa scomparsa della bellissima ed enigmatica Laura, figura assente nel racconto ma sempre indirettamente al centro della scena, finisce per essere altro, inserendo tra le pagine pezzi di trama, interrogativi inquietanti, ricostruzioni intricate e vicende irrisolte.
È una narrazione che vive di suspance, di attesa, di domande e risposte insondabili, seguendo una propria linearita' che si apre da subito ad un ritmo incalzante e progressivamente ad un racconto ex novo.
Ne nasce, e si sviluppa, un affresco meticoloso, psicologico, profondamente spirituale, di una donna, misteriosamente scomparsa, forse rapita, forse no, forse assassinata, non lo sappiamo, sicuramente inquieta ed antitetica a quello che di lei pensano i più ed, in genere, il mondo maschile, che spesso vive di stereotipi, di oggettività e superficie, oltre che dell' immagine di se' da lei stessa mostrata.
La scomparsa di Laura è un enigma e per risolverlo e' indispensabile arrivarne all' essenza, lei sposata con un affermato e maturo scrittore, a sua volta aspirante scrittrice, con una laurea in storia dell' arte, un tormentato passato famigliare ed una drammatica storia d' amore, mangiatrice di uomini, donna dai contrasti evidenti, con una forte fragilita', una altera sensibilita', un distaccato coinvolgimento, tanto viva nel corpo quanto insondabile e complessa nell' animo.
Comprenderla significa avvicinarla, leggerne i sentimenti, entrare in quell' universo labirintico di segni e tocchi pittorici, quasi fosse un quadro da studiare ed interpretare, oltre l' ovvietà' di forma ed apparenza.
E allora sono indispensabili sensibilità' e unicità', riuscire ad aprire quella scatola della memoria e guardarci dentro, scovare un universo parallelo, decifrare e comporre un puzzle apparentemente irrisolvibile, o, semplicemente, capire una donna e quel quid che ne racchiude significati e destino.
Ci riuscirà il commissario Maurizi, uomo colto e sensibile, indagatore del profondo, cosi' interessato all' animo umano ed alle sue mutevoli inclinazioni?
" Noli me tangere " è un testo sui generis, apprezzabile per linearita' descrittiva e profondità narrativa, per la sensibilità con cui racconta i desideri e le inquietudini di un universo femminile che aspira ad armonia ed autorealizzazione, per le connessioni amore-morte-mistero-arte.
E' una lettura veloce, piacevole, che affronta i percorsi labirintici di una vita che forse tanto misteriosa non è e riesce a farci amare una protagonista che, pur nella propria assenza materiale ( nel testo ), si rivela talmente presente da condizionare le figure di contorno.
Noi lettori, lentamente ma inesorabilmente, ne apprezziamo la semplice complessita', il dramma umano, lo spessore culturale, il quadro psicologico, addentrandoci in un mondo, quello di Laura, protagonista solo narrativamente silente, cosi' complesso eppure di facile lettura ad occhi e cuori sensibili ed attenti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante