La femmina nuda

La femmina nuda 2016-09-01 12:25:26 mia77

mia77 Opinione inserita da mia77    01 Settembre, 2016

La femmina nuda di Elena Stancanelli

Forte, anzi fortissimo, a tratti angosciante. Questo non è un libro per per moralisti, per benpensanti, né per puritani.
E' la storia di un’ossessione che non lascia tregua, che porta dentro un amore malato, dove si distrugge per non sentire il silenzio assordante che fa una storia mentre si disintegra.
Anna è lucida e la sua ossessione spaventosa: non si lamenta, non rivendica nessuna dimensione sacra del dolore, riconosce anche la propria ottusità e lo illumina senza nessuna indulgenza se non quella del sarcasmo.
La femmina é nuda perché è spogliata di tutto, per l'impossibilità di opporsi alla pazzia amorosa. Nuda perché Anna, la protagonista, non riesce a mantenere la propria dignità: le è scivolata via, nell’ostinazione di restare aggrappata a un amore finito, malato, esaurito.
Se l’è tolta per inseguire l’altra donna e attribuirle una potenza che nemmeno ha: è solo una proiezione di ciò che lei teme e di cui ha paura. Ma l’altra donna, pur essendo "inferiore" alla protagonista, è potente perché vince senza combattere, senza essere migliore, vince fregandosene di vincere. Vince il cuore dell'uomo di cui Anna crede di essere ancora innamorata e lo fa in modo quasi inconsapevole. "Rovina" il rapporto quinquennale della protagonista, lasciandole in mano un pugno di mosche.
Non serve essere vittime per lasciarsi dominare dall’ossessione e infilarsi in un buco nero fatto di comportamenti miseri e discutibili, sapendo benissimo che stiamo precipitando senza paracadute, ma con il bisogno estremo di farlo ancora e ancora.
Noi siamo gli unici responsabili della nostra discesa agli inferi e scopriamo di non essere in grado nemmeno di scegliere una sofferenza adeguata al senso alto che abbiamo di noi stessi.
La protagonista è pienamente consapevole del comportamento isterico, compulsivo, idiota, umiliante, morboso e ossessivo che sta attuando, ma non riesce ad opporvisi, anzi: lo asseconda.
Forte, in alcuni punti troppo, è un romanzo che ti tiene aggrappata a sé, ma nel contempo ti respinge, per la brutalità di alcune parole, gesti e comportamenti.
Un libro come questo mi fa pensare un po' a Philip Roth ne "L'animale morente", quindi lo consiglio a persone forti e difficilmente impressionabili.
Una lettura, comunque, molto interessante.

Di questo libro si è parlato molto, forse troppo. La tua recensione è una delle pochissime non-stroncature in cui mi imbatto.
Anche io l'ho letto (e recensito)....personalmente non lo stroncherei del tutto, anche se non mi ha entusiasmato, in quanto ho trovato comunque interessante la rappresentazione delle nevrosi moderne 2.0, amplificate dall'uso di facebook ed in generale del mondo digitale!
mia77
03 Settembre, 2016
Pur avendo trovato questo romanzo molto forte nel linguaggio, nel pensiero e negli atteggiamenti della protagonista, ne consiglio la lettura per comprendere come non comportarsi se ci trovassimo nei suoi panni. So che spesso è difficile azionare il cervello, perché l'istinto vorrebbe prevalere, ma in alcuni casi è necessario, altrimenti sentiremo sempre più spesso casi di cronaca di donne uccise e martoriate dai compagni. In questo caso Anna è donna e la sua cattiveria si ferma prima della tragedia, in altri purtroppo non succede. Detto questo, apprezzo la scrittrice per il coraggio di un romanzo di questo tipo. Credo che molti dei censori siano dei moralisti benpensanti, che si fermano ai fatti raccontati, non utilizzando il romanzo come spunto di riflessione.

Lo splendore del niente e altre storie

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza