Otel Bruni

Otel Bruni 2016-09-24 15:21:13 ant

ant Opinione inserita da ant    24 Settembre, 2016

Famiglia Bruni

Una saga familiare ambientata in Emilia, protagonisti una famiglia di contadini le cui storie, sia dei genitori, Callisto e Clerice, che dei 7 figli, vengono narrate con dovizia di particolari e facendo emergere le peculiarità di ognuno. Otel Bruni abbraccia come epoca dalla prima guerra mondiale alla fine della seconda, ed è punto di ritrovo sicuro dove il viandante sa di poter ricevere accoglienza e un minimo di conforto, proprio partendo da queste basi di solidarietà e ospitalità che si forma il carattere del più intraprendente dei 7 figli , cioè Raffaele detto Floti, a mio avviso il vero protagonista del testo. Concludo estrapolando un passaggio in cui Raffaele impegnato sul fronte, nel vivo della prima guerra mondiale mentre il Gen Cadorna viene sostituito da Diaz, ha un intenso scambio verbale col suo Capitano(p98):
...""So che cosa pensi, Bruni, e in parte hai ragione, ma tu non sai come stanno le cose e non puoi capire quello che gli italiani hanno patito per secoli a causa della perdità della loro libertà e indipendenza. Una nazione è un pò come una famiglia. Bisogna stare tutti insieme, e quando uno da fuori vuole entrare in casa nostra deve chiedere permesso e comportarsi come un ospite , non come un padrone, e il frutto del nostro lavoro deve restare qui da noi. E chi sta meglio deve aiutare chi sta peggio""Floti annuì senza dire verbo e Cavallotti concluse il suo discorso: "Lo so che abbiamo visto troppi morti, troppi...anche io no ci dormo la notte, non credere. I miei ragazzi non li mando allo sbaraglio e faccio tutto il possibile per non esporli inutilmente al pericolo" "" E fa bene signor Capitano" disse Floti facendosi coraggio, " perchè le loro madri mica li hanno comprati al mercato, li hanno fatti e partoriti e vegliati la notte quando erano ammalati , e nutriti con quello che avevano di meglio perché crescessero e vivessero il più a lungo possibile. Speriamo che questo generale la pensi come lei"". Cavallotti chinò il capo in silenzio per qualche istante, poi andò a controllare le postazioni. Prima di sera lo nominò caporale""
Particolare