Dettagli Recensione

 
Noli me tangere
 
Noli me tangere 2016-09-27 14:50:57 Giu_Bi
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Giu_Bi Opinione inserita da Giu_Bi    27 Settembre, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rosa o Deserto?

Al mio esordio nella lettura di Camilleri temo di aver sbagliato libro, perché mi è ora difficile scindere la competenza narrativa - senz'altro notevole - di quest'Autore, dalla istintiva noia che mi ispirano questa Laura e molti dei personaggi che concorrono a definirne il ritratto attraverso parole, lettere, frammenti di memorie.

Laura è sparita. E' una donna colta, bella e volubile, sicché la sua sparizione scoperchia una vasta gamma di disperazioni, risentimenti ed interessamenti talvolta artificiosi. Il marito, istituzione nel mondo letterario, rivela in verità una condizione di patetica sudditanza psicologica verso Laura.
Il Commissario dispiega ogni risorsa allo scopo non tanto di trovare, bensì di comprendere Laura, travisando dunque totalmente il proprio ruolo istituzionale. L'amica del cuore, l'amico psicanalista, l'avvocato dimostrano un atteggiamento reverenziale e acritico nei confronti di Laura.
Infine questa Madonna ci degna di una tanto breve quanto sgarbata apparizione, per rivelarci che intende elevarsi al sacrificio del corpo e della mente individuale a favore di un nobile slancio umanitario. Peccato che la sua immaturità emotiva lasci dietro di sé una tale scia di legittime domande irrisolte, di comunicazioni mancate, di responsabilità rigettate, che l'espressione "noli me tangere" sembra alludere a una inafferrabilità dettata unicamente da scarso spessore.

Lo stile di Camilleri è chiaramente tanto buono e collaudato da potersi permettere di ricorrere senza sbavature a escamotage narrativi assolutamente moderni: dialoghi, testi di sms e articoli di giornale sono gestiti con maestria, rendendo il testo piacevole e stimolante.

Mi domando dunque quale fosse l'intento dell'Autore rispetto a questo personaggio; se fosse sua intenzione destare ambivalenza ed emozioni vivide, considero la missione perfettamente riuscita.
Se invece ha desiderato raccontare di un viaggio di crescita interiore, se ha voluto presentarci - attraverso un punto di vista narrativo inedito - una sorta di romanzo di formazione, bè... con dispiacere ho percepito una certa assenza di profondità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante